formula 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2008, 22:50     +1   -1
Avatar

pilota superbike

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
1,932
Reputation:
0
Location:
Massa

Status:


gia è una stangona !!!! :blink: sara' tutta x lui? ma.........



domenica prossima cè la festa al Mugello Ferrari day !!!

 
Web  Top
AlessioMitico
view post Posted on 4/11/2008, 09:01     +1   -1




Voi che dite??

image
image
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 4/11/2008, 09:30     +1   -1




CITAZIONE (AlessioMitico @ 4/11/2008, 09:01)
Voi che dite??

Bella bella!
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 18:02     +1   -1
Avatar

pilota superbike

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
1,932
Reputation:
0
Location:
Massa

Status:


nn cè la fa nn ce la fa!!!!

 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2008, 11:13     +1   -1
Avatar

pilota superbike

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
1,932
Reputation:
0
Location:
Massa

Status:


Quello del 2009 sarà il Mondiale delle rivoluzioni regolamentari in Formula 1; con l'esigenza di un improcrastinabile contenimento dei costi, verranno realizzati motori dalla vita più lunga (tre Gran Premi invece che due) e dal minor costo (ai team cosiddetti indipendenti la fornitura annuale costerà una decina di milioni, la metà rispetto agli ultimi tre anni). Verranno inoltre diminuiti i chilometri di test, ripulite le vetture di qualunque tipo di appendice aerodinamica che non siano le ali anteriori e posteriori, torneranno le gomme slick e, dulcis in fundo (ma in questo caso manca ancora la ratifica), non vedremo più i piloti premiati coi punti bensì con le medaglie, in stile Olimpico.

Tuttavia la rivoluzione più tangibile sarà ben nascosta agli occhi degli appassionati, posta all'interno della scocca alle spalle del pilota; si tratta del KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System, un sistema elettronico (meccanico nel caso della Williams) che permette di immagazzinare l'energia cinetica raccolta in frenata, "conservarla" per alcuni istanti all'interno di una batteria ed utilizzarla poi in fase di accelerazione.

L’impianto consentirà al pilota di avere a disposizione per 6 secondi ogni giro un aumento di potenza calcolabile intorno agli 80 Cv, un surplus di potenza che potrà poi sfruttare a suo piacimento durante le accelerazioni o i sorpassi, con la prospettiva di vedere aumentato lo spettacolo in pista. "Quando il pilota frena - spiega l’ingegnere Roberto Dalla, responsabile del progetto per Magneti Marelli - l’energia sviluppata viene trasferita a un motorino che, attraverso una centralina, la passa a una serie di batterie speciali. La potenza accumulata potrà essere utilizzata tramite un pulsante posto sul volante, attraverso al motorino stesso collegato alla trasmissione".

Sul piano dei costi non si vede come possa essere vantaggioso per i team di Formula 1, che stanno investendo parecchi milioni di euro per progettare e sviluppare il sistema. Tanto che nei recenti test in Spagna, i primi con le vetture in configurazione 2009, quasi tutti i team hanno girato a KERS "spento", ovvero con simulazioni sull'ingombro e la distribuzione dei pesi data dal nuovo ospite, ma a sistema disattivato, in attesa che si dimostri affidabile e in attesa che vengano valutati a pieno gli effetti "indesiderati".

Lo scorso giugno, infatti, durante una delle primissime prove del nuovo sistema, un meccanico della Bmw fu costretto al ricovero in ospedale per preso una forte scossa dopo aver toccato la vettura appena rientrata ai box (vedi video a fianco). Fu il primo allarme sulle difficoltà di gestione del KERS. "Dobbiamo risolvere - è sempre l'ingegner Dalla a parlare - molteplici problemi. Per quanto ci riguarda quello dell’affidabilità e della sicurezza. Le sollecitazioni e il calore all’interno di una monoposto sono altissimi. E nel sistema circolano tensioni di centinaia di volt e di ampere. I team devono invece tenere conto della sistemazione dei vari organi e della distribuzione dei pesi. Un vero rompicapo".

Tornando ai costi, gli sviluppi potrebbero essere invece molto interessanti sul piano della produzione di serie, con la concreta possibilità di riduzione di consumi e inquinamento.
 
Web  Top
MrSlider
view post Posted on 30/12/2008, 19:58     +1   -1




Luigi segue solo le FERRARIIII!!
 
Top
ghostrider77
view post Posted on 31/12/2008, 17:40     +1   -1





io ce la faccio!!! :P :P :P :P :P :P
 
Top
MarcoTNT 2.0
view post Posted on 31/12/2008, 19:45     +1   -1




CITAZIONE (AlessioMitico @ 3/11/2008, 11:01)
....., anche perchè l'avete vista la sua fidanzata ... :o: :o: :o: :o:

DEH QUELLA MAIALA

image

image

 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 06:16     +1   -1
Avatar

pilota superbike

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
1,932
Reputation:
0
Location:
Massa

Status:


IL TRIBUNALE DELLA FIA :

Il tribunale d’appello della FIA ha deciso di respingere il ricorso presentato contro le decisioni 16 e 24 prese dal comitato dei commissari sportivi il 26 marzo 2009 al Gran Premio d’Australia.

Sulla base delle argomentazioni presentate la corte ha concluso che la decisione dei commissari è stata presa a giusto titolo e che le vetture in questione sono quindi conformi al regolamento del campionato del mondo 2009.

La FIA ha inoltre indicato che le ragioni e le motivazioni di questa decisione saranno comunicate al momento voluto.


Questo conferma quindi i risultati dei primi due Gran Premi vinti dal britannico Jenson Button su una Brawn GP.


 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2009, 06:28     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


e ora tutti i fondi verranno ridisegnati... o non ci sarà trippa per gatti
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 07:29     +1   -1
Avatar

VERSILIABIKER D.O.C.G

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
5,232
Reputation:
0
Location:
Massese D.O.C.

Status:


cosi se si volevano far risparmiare i dindini alle case costruttrici ....si rimanda al prossimo anno ....perchè ridisegnar ei fondi vuol dire nuovi investimenti .........


la formula uno è diventata proprio una pagliacciata !!!!!!!
 
Web  Top
AlessioMitico
view post Posted on 16/4/2009, 08:12     +1   -1




L'avevo già pronosticato
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 08:26     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


fondo piatto e spoiler pure per la motopotente.... almeno non si alza.... che Alessio li abbia già montati???
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 16/4/2009, 08:42     +1   -1




eccerto effetto suolo mode on
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 11:07     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


effetto gomma di piombo on!
 
Top
40 replies since 28/9/2008, 17:20   298 views
  Share