Cambio liquidi

« Older   Newer »
  Share  
Diegoso41
view post Posted on 19/10/2010, 10:25     +1   -1




C'è una gran differenza tra la qualità delle sospensioni d una moto del 2000 con quella d una del 2010, e nn solo in questo campo della ciclistica... i telai hanno fatto passi da gigante come i freni (infatti, ad esempio, una R6 del 2000 preparata stock nn riesce a tenere il passo d una d serie del 2010, tutto è troppo migliore, motore, telaio, freni, ruote...). Inoltre anke le sospensioni buone x rimanere tali han bisogno della loro regolare manutenzione, quindi il costo in più nn viene certo recuperato. Certo, hai a disposizione una moto ke, se ben regolata, può essere potenzialmente superiore d un paio d secondi al giro in piste lunghe, ma cito come esempio la vittoria del ninja trophy d qualche anno fa (forse con Luca Scassa, ma può essere ke sbagli) di un team seguito dai tecnici d FG Gubellini suspension, ke, nn potendo utilizzare i loro componenti x via del monomarca sospensionistico assegnato ad altra marca, si misero a lavorare d fino sui componenti d serie, ottenendo un funzionamento tale, grazie anke ad un pilota evidentemente più bravo d altri, da otttenere la vittoria... La differenza la fa il manico...
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 19/10/2010, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (AlessioMitico @ 18/10/2010, 11:11)
Per il prox anno la lascio cosi sembra sempre reagire bene alle regolazioni.
Magari quello dopo si.

Poi comunque te di molla sei piu duro di me

Ma il mio mono è da 20.000km che sopporta 130 kg sia in strada che in pista...direi che il suo lavoro l'ha fatto!

Cmq quest'inverno devo revisionarlo quindi.....
 
Top
Alessandro#31
view post Posted on 19/10/2010, 22:58     +1   -1




CITAZIONE (Atg #34 @ 19/10/2010, 10:11)
quindi secondo te Ale è il caso di aspettare un altro anno, non vorrei ce quel discorso di magione quando perdeva olio poi l'avesse fatta svuotare del tutto col tempo

mah si aspetta, l'importa è aver messo il liquido del tipo segnato sul libretto!!


CITAZIONE (Diegoso41 @ 19/10/2010, 11:25)
C'è una gran differenza tra la qualità delle sospensioni d una moto del 2000 con quella d una del 2010, e nn solo in questo campo della ciclistica... i telai hanno fatto passi da gigante come i freni (infatti, ad esempio, una R6 del 2000 preparata stock nn riesce a tenere il passo d una d serie del 2010, tutto è troppo migliore, motore, telaio, freni, ruote...).

ma guarda, ora non è perchè ho un'R6, però se guardi i tempi dell'R6 cup del 2001/2002 non sono poi tanto lontani da quelli attuali, considerando le gomme migliori e le prestazioni migliori dopo tanti anni!
la Yamaha ha sempre avuto delle sospensioni originali che facevano cacare, cavoli per farti un'esempio quelle della suzuki erano sempre una spanna sopra! però a livello di motore e telaio l'R6 è sempre stata il top tra i 600.
al di là di quanto scritto sopra, ovviamente però hai ragione in 10 anni son cambiate tante cose e sicuramente il tuo discorso non fa una piega!
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 10:22     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


la forcella è stata rifatta alla mupo, solo che appena montata c'era un minimo di trafilamento che poi è andato a sparire, inizialmente abbiamo pensato ad un livello eccessivo di olio e magari questo era stato spurgato, però non vorrei che si fosse svotato un po' troppo... ma, tanto c'è tempo... vedremo un po' cosa fare da qua alla prossima stagione!

approposito Ale... il prossimo anno ti vogliamo tra di noi in pista con la mitica gessica e lo splendido Filippo a tifare capito???
 
Top
Alessandro#31
view post Posted on 20/10/2010, 19:54     +1   -1




CITAZIONE (Atg #34 @ 20/10/2010, 11:22)
approposito Ale... il prossimo anno ti vogliamo tra di noi in pista con la mitica gessica e lo splendido Filippo a tifare capito???

Minimo!!
però ricordati che non mi puoi passare, devi rispettare l'anzianità! ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 21:24     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


tanto ti passerò talmente veloce ce nemmeno te ne accorgerai heheheeeee

certo Ale, te lo devo dopo i carissimi consigli che mi hai sempre dato!
 
Top
MrSlider
view post Posted on 30/3/2011, 16:27     +1   -1




Necessito istruzioni per sostituzione liquido refrigerante.
Grazie!
:ph34r:
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 30/3/2011, 16:41     +1   -1




Mi sembra di ricordare che lo ha fatto Simo. Comunque c'è un dado vicino alla pompa dell'acqua e svitando quello svuoti l'impianto a tappi aperti.
Poi dal radiatore riempi sbambocci accendi spengi riabbocchi ecc
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:42     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


onestamente non credo di averlo svuotato completamente i :-P però dato che ne ho levato piu' o meno 4 litri penso che se ce n'è rimasto poco era.... comunque...

ho levato la vaschetta di recupero e già da li un bel po' ne scende... tutto quello piu' alto scende, poi stacchi i vari tubi piu' in basso (non ricordo se è solo 1) fatto questo puoi prendere anche il radiatore, smontarlo del tutto e svuotarlo ancora, sicuramente unpo' in circolo ci rimane sempre, ma io me ne sono fregato, alla fine non è un liquido che ha 200 anni e se 100cl mi rimangono diluiti in altri 4/5 litri fa una sega anche se non sono più perfetti chimicamente al 100%....

riattacchi tutto e dal tappo sopra il radiatore cominci a buttare il liquido che vuoi usare (io l'ho preso al carefour o all'ipercoop, non ricordo, ho preso quello che va da - qualche grado a + 130° se non ricordo male... poi c'ho aggiunto un additivo per abbassare un pelo la temperatura.
Aggiungi fino al rabbocco del radiatore (occhio che non ci vuole molto a riempirsi e appena vedi il liquido.... esce fuori appena esiti un attimo a levare la tanichetta) accendi la moto, fai lavorare la pompa dell'acqua, in questo modo l'aria presente in circolo esce e te ne accorgi perchè il livello sul radiatore riscende... allora riaggiungi.... fai questa operazione un paio di volte, controlla poi la vaschetta del recupero, quando il liquido comincia ad entrare vuol dire che il circuito è pieno, controlla il livello su questa e quando sei nella norma hai finito.

ti consiglio....

un paio di bacinelle
un imbuto se nella tanichetta del liquido non c'è
non farlo a moto calda... aspetta che sia fredda... ;-)
 
Top
MrSlider
view post Posted on 31/3/2011, 02:12     +1   -1




Ok...appena ho il necessario vado di tagliando fai da te! Grazie!
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 06:05     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


;-)
 
Top
MrSlider
view post Posted on 31/3/2011, 13:35     +1   -1




Devo comprare anche il Motul 300V factory line 10W-40W sapete indirizzarmi al risparmio?? Qualcuno si vuole aggregare e fare un gruppo d'acquisto??!!
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 18:14     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


ti vendo il mio a metà prezzo lo vuoi? hehehehehehe
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 31/3/2011, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (MrSlider @ 31/3/2011, 14:35) 
Devo comprare anche il Motul 300V factory line 10W-40W sapete indirizzarmi al risparmio?? Qualcuno si vuole aggregare e fare un gruppo d'acquisto??!!

Questo olio l'ho io...se fossi in te non lo metterei è performante ma essendo da pista è più fluido in poche parole ogni 5.000 va cambiato, se non lo fai a 6.000 il cambio ai bassi regimi è k.o in più è un olio che lavora bene da 100° in su!
Daqmmi retta metti l'originale, ps con il motul 300v perdi anche parecchio tiro in basso!
 
Top
MrSlider
view post Posted on 31/3/2011, 22:28     +1   -1




5000Km li faccio in 2 anni!!! Perdo di tiro in basso??!! Che problema c'e'?? Fascia da banzai in testa e gas bloccato in zona rossa!!!
A parte le segate...l'ho trovato su ebay a buon prezzo pero' valuto i consigli!
 
Top
34 replies since 16/10/2010, 21:57   302 views
  Share