COME COMPORTARSI IN PISTA, ...Lotta all'ignoranza!!!...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2008, 16:53     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


Prendo spunto da ciò che ho letto sui vari altri orum in cui scrivo e ve ne faccio partecipi perchè alla fine Tutti si sentono un po' il Rossi della situazione quando montano sulla loro moto...troppo spesso mettendo a rischio la salute propria e altrui specialmetne quando si trovano a girare per la prima volta in una pista.

Ciò che stò per scrivere non è perchè io o altri siamo piu' bravi di altri... è che tutti ci siamo passati o ci passeremo prima o poi... io lo scrivo perchè ci sono passato 5 anni fa ormai e ogni volta che entro in pista mi accorgo che gli organizzatori sempre meno prendono in considerazione l'eventualità di un briefing per i non esperti... a loro alla fine basta incassare il bonifico!

beh un minimo di "IDEE" su come sia GIUSTO comportarsi in pista è bene averlo...

ecco quello che mi sento di dirvi:


BASTA vedere certi "piloti" che non sanno neanche da che parte gira la pista, che si mette ad aspettare altri, a rallentare o a zigzagare per "scaldare le gomme"...
idem per gli ESPERTI ...non serve a nulla fare sorpassi troppi ravvicinati, evitiamo di fare i "pilotoni del mondiale" contro un amatore alle prime armi, risulteremmo solo dei gran sboroni in cerca di gloria..quella gloria che il cronometro non ci darà mai.

PRIMA DI ENTRARE IMPARIAMO I SEGNALI CHE CI POSSONO DARE I COMMISSARI TRAMITELE BANDIERE

E' fondamentale per chi vuole avventurarsi nel fantastico mondo della pista conoscere e rispettare le bandiere esposte dai commissari lungo il percorso. L'inosservanze delle bandiere può provocare incidenti anche con gravi conseguenzi. Quindi ragazzi... impariamole bene e sopratutto RISPETTIAMOLE!



BANDIERA NAZIONE

image

Questa bandiera può essere utilizzata per dare il segnale di partenza , al posto del semaforo.





BANDIERA A SCACCHI

image

Bandiera a scacchiIndica la fine prova o fine gara, rallentare un pò e percorrere il restante giro prestando attenzione a veicoli lenti. Chi dovesse decidere di andare molto piano lo segnali con braccio alzato! Ultimato il giro rientrare ai box.





BANDIERA ROSSA

image

Bandiera rossa
Indica prove interrotte: i piloti devono rallentare, non sorpassare, ritornare ai box.
Con bandiera rossa esposta è possibile la presenza di mezzi in pista (moto, persone o ambulanze). Rallentare molto e prestare attenzione anche ad eventuali detriti.
E' usata anche per: chiusura del circuito o percorso.





BANDIERA BLU

image

Bandiera bluDurante le prove viene utilizzata per segnalare al concorrente che precede che sta arrivando un veicolo più veloce e quindi di prestare attenzione e lasciarlo passare.
In gara che si sta per essere doppiati e quindi di lasciare strada il prima possibile.
In entrambi i casi la cosa giusta da fare e proseguire nella proprio traiettoria , e non commettere manovre brusche e cercando di facilitare il sorpasso.
Esposta in maniera fissa indica che il sorpasso sta per iniziare a breve agitata che il sorpasso è imminente.





BANDIERA A STRISCE GIALLE/ROSSE

image

Bandiera giallo/rossaIndica un peggioramento dell’aderenza del manto stradale rispetto alle condizioni precedenti e può essere dovuto a perdita di olio o acqua da un veicolo precedente oppure anche dei detriti di piccola entità tipo sabbia o ghiaia delle vie di fughe oltre che pioggia. Viene esposta circa per 4/5 giri dopo di chè viene tolta in quanto i conduttori hanno preso visione della mutazione del tipo di aderenza.In oltre puo’ essere abbinata alla bandiera bianca con croce rossa diagonale (esposta fissa). Rallentare e prestare attenzione alle condizioni del tracciato.




BANDIERA GIALLA

image

Bandiera giallaSegnale di pericolo.
Il conduttore viene informato che c’è una situazione di pericolo, dovuta ad un incidente oppure a del personale di servizio in pista che sta cercando di riportare le condizioni ottimali per poter proseguire il regolare svolgimento della manifestazione.
Esposta fissa :indica il divieto di sorpasso tra i conduttori.
Esposta agitata :indica il divieto di sorpasso, che i conduttori devono rallentare ( il che non vuol dire togliere tutto il gas, si rallenta quel tanto che basta per poter superare la zona di pericolo in sicurezza), la prima bandiera (fissa) viene posta 2 postazioni precedenti al tratto pericoloso ma su decisione del direttore di gara può essere anticipata ulteriormente. Nel caso ci fosse un veicolo lento in pista può essere abbinata ad una bandiera bianca.(esposta agitata o fissa).
La bandiera gialla agitata deve essere sempre anticipata da una bandiera fissa questo vuol dire che ci sono problemi lungo la pista, se invece viene esposta solamente la bandiera fissa vuol dire che la superficie stradale è apposto ma ci sono problemi nelle vie di fuga e quindi si potrebbe creare una situazione di pericolo solo nel caso in cui qualcun altro uscisse da qui il motivo del solo divieto di sorpasso.





BANDIERA VERDE

image

Bandiera verdeVia libera.Se data dopo una segnalazione di pericolo (bandiera gialla) indica che la situazione di pericolo è stata superata. Se data in fondo allo schieramento questo vuol dire che tutti i partecipanti hanno preso posizione regolare e si può avviare la procedura di partenza con semaforo o bandiera nazionale (esposta fissa o agitata).





BANDIERA NERA/BIANCA

image

Bandiera nero/biancaViene presentata immobile insieme ad un cartello nero con un numero bianco.
Il conduttore è avvertito una sola volta per un comportamento antisportivo la successiva infrazione sarà punita con la bandiera nera (esposta fissa).







BANDIERA BIANCA

image

Bandiera biancaDeve essere presentata quando un veicolo sta percorrendo lentamente il circuito, può essere un altro veicolo oppure anche un mezzo di soccorso (ambulanza, addetti all’antincendio oppure alla macchina veloce del medico) .
Esposta fissa: questo è un preavviso di un veicolo lento che si trova nel tratto di circuito seguente a questo posto di controllo.
Esposta agitata: questo vuol dire che nel tratto di circuito posto sotto il controllo di questa postazione c’è un veicolo che procede lentamente quindi di prestare attenzione.
Quando il veicolo passa la postazione questa esce con una bandiera bianca agitata la postazione che prima era fuori con la segnalazione bianca agitata la mette fissa e la postazione che era fuori con la fissa la ritira (esposta agitata o fissa).





BANDIERA NERA CON DISCO GIALLO

image

Bandiera nera con disco gialloProblemi meccanici.
Esposto insieme ad un cartello nero con numero scritto in bianco indica al conduttore del cui motociclo viene mostrato il numero che ha problemi meccanici che possono mettere in pericolo sia lui che altri conduttori. Il conduttore deve fermarsi ai box per provvedere alle eventuali riparazioni e il suo rientro in pista è subordinato ad un controllo di un verificatore tecnico che darà il benestare (esposta fissa).




BANDIERA NERA

image

Bandiera neraViene presentata dal direttore di gara. Anche questa bandiera è accompagnata da un cartello nero con numero bianco. Il conduttore, del cui motociclo viene mostrato il numero è avvertito che deve fermarsi al suo box il giro successivo, questa segnalazione viene mostrata per un massimo di 4 giri se il pilota non rispetta questa segnalazione incorrerà nella squalifica oltre che in un ammenda (esposta fissa).




BANDIERA BIANCA CON CROCE ROSSA

image

Bandiera bianca con croce rossa Indica gocce di pioggia in questo tratto di pista se esposta insieme alla bandiera gialla a strisce rosse segnala che la pioggia sta aumentando e diminuzione di aderenza del manto stradale (esposta fissa).







BANDIERA ROSSA CON CROCE BIANCA

image

Bandiera rossa con croce biancaSafety car in pista.
Viene utilizzata nelle gare del campionato del mondo. Il conduttore viene informato che la gara è annullata. I conduttori devono rallentare, una safety car è presente in pista. I conduttori dovranno rientrare ai box alla fine del giro corrente oppure proseguire lungo la pista fino ad accodarsi alla safety car (esposta fissa).



fonte www.r-series.it un mio vecchio post ed in parte preso da altri forum


ENTRATA IN PISTA:

percorriamo la corsia dei box, giriamoci a guardare se arriva qualcuno dal rettilineo, se arriva HA LUI LA PRECEDENZA! non è chenoi ci buttiamo davanti a lui per entrargli davanti! NO! lasciamolo passare e poi dopo entriamo in pista... avrà già un ritmo, gomme calde e arriva sicuro piu' forte di noi... quindi cerchiamo di non essergli di intralcio! rimaniamo fermi all'uscita e aspettiamo il momento giusto per entrare!

entriamo e diamo gas (ragionevolmente)! senza pensare... la gomma è calda la gomma è fredda. basteranno 1/2 giri, al massimo 3 per mandarla in temperatura ottimale a permetterci di fare i nostri giri lanciati... evitate zig zag inutili che servono solo per pulirla... per scaldarla basta farla lavorare correttamenteper un po' e piegare gradualmente. Magari nei primi metri del giro tenetevi fuori traiettoria, a gomme fredde non riuscirete a fare la traiettoria giusta piegando... quindi tanto vale lasciare passare chi arriva da dietro! magari mentre state andando a passo ragionevole fate segno a quelli che sono dietro con il braccio sinistro oppure state alti con il busto... se siete alti è un segnale ce non siete incarenati e che non state tirando... (almeno io lo interpreto così... ance se in tanti tirano senza incarenarsi) comunque OCCHIO SEMPRE!!!

una volta scaldate fate il VOSTRO ritmo


RIENTRO AI BOX:

state facendo un giro lanciato e decidete che al prossimo rientrerete ai box! bene... cosa dovete fare??

semplice, continuare il vostro giro tranquillamente! con il vostro passo o al massimo un po' piu' lento, poi... quando siete quasi all'entrata dei box cominciate a guardare dietro se avete qualcuno in scia, poi fate un gesto con una mano o con un piede in modo che chi è dietro capisca la vostra intenzione, magari l'ultima curva fatela a velocità un po' piu' bassa del vostro passo e tenendovi fuori traiettoria per non essere di intralcio a chi arriva da dietro poi entrate nella corsia a velocità ragionevole e uscite.
Evitiamo quindi gesti improvvisi o rientri al box all'ultimo secondo... piuttosto se non siete sicuri di riuscire a far ele manovre sopra citate fate un altro giro e riprovate.


IN CASO DI CADUTA:

se vedete un amico che è caduto, PROSEGUITE DRITTI!!!! i commissari penseranno ad aiutarlo, NON FERMATEVI MAI!!!!!
se cadete voi invece cercate di restare lucidi e di entrare il prima possibile in una via di fuga e mettetevi al riparo, i commissari provvederanno a segnalare l'accaduto agli altri piloti e a recuperare la moto



IL SORPASSO:

se lo dobbiamo fare:

evitiamo staccate col coltello tra i denti se si hanno diverse moto davanti... oltre a rischiare di sbagliare noi potremmo portare per spavento all'errore un altro con conseguenze brutte, se riusciamo passiamo pure ma in sicurezza... se non ci si riesce... pazienza, si bestemmierà un po' dentro il casco e lo si passerà appena ce ne sarà il momento.

io onestamente preferisco il sorpasso in staccata o in accelerazione, provare a passare uno internamente o esternamente ad una curva lo trovo pareccio pericoloso (ma sono io) questo perchè? semplice in caso di caduta del pilota interno la forza centrifuga lo porterebbe all'esterno della curva rischiando di falciare l'altro... ecco perchè io non lo faccio (quasi mai) e poi staccare piu' forte mi riesce piu' facile che percorrere una curva a velocità da sorpasso (sempre nel mio caso)

RICORDATE CHE ARRIVANDO DA DIETRO NOI SAPPIAMO DOVE PASSARE, quindi facciamo una manovra RAPIDA e DECISA! quello davanti a noi difficilmente si accorgerà del nostro arrivo dato ce sarà concentrato a uardare avanti!


se lo dobbiamo subire:

probabilmente non ce ne accorgeremo (percè solitamente non si vedono arrivare moto da dietro... ecco perchè si levano gli specchietti o si nastrano)

cercate di agevolare il sorpasso senza intralciarlo o senza fare movimenti improvvisi, cambi di traiettoria strani... se uno vi passa a destra, non buttatevi a sinistra tutto d'un botto! potreste avere uno dietro che vuole passarvi da quella parte... PROSEGUITE per la VOSTRA TRAIETTORIA, se questa porterà ad un rallentamento di un eventuale secondo pilota che vuole superarvi... beh pazienza... aspetterà che sia finita la curva!!!!





QUALCHE CONSIGLIO UTILE:


se arrivate LUNGHI in staccata e state per andare nella via di fuga:

bene, fare dritti è NORMALE! vuol dire che state cercando un limite (o che vi si sono rotti i freni) nessun problema, è normalissimo! ecco cosa vi consiglio di fare in questo caso...

arrivate alla staccata del rettilineo e una volta staccato:


avete staccato troppo tardi
vi si è scomposta la moto
vi spaventate perchè state per fare un'entrata troppo veloce in curva
magari uno stacca dopo di voi chiudendovi la traiettoria
c'è un ostacolo in pista e rischiate di prenderlo


premetto che la probabilità di cadere una volta entrati nella via di fuga è proporzionale alla velocità di entrata... piu' piano ci entrate meno rischiate quindi! comunque sttare in piedi è una questione di istinto e spesso di culo! questa è una cosa teorica su cosa si "dovrebbe" (quello che faccio io... e di lunghi ne ho fatti parecchi!!!) fare per aiutare la "fortuna"

vediamo che siamo lunghi...

- MANTENIAMO LA CALMA!
- cerchiamo di scalare le marce fino alla 2° almeno (in prima si rischia il saltellamento del posteriore se si va troppo forte o nn si ha un antisaltellamento)
- frenare forte (ovviamente quando si è ANCORA sull'ASFALTO)
- arretrare col sedere per alleggerire l'anteriore (ma dovrebbe essere istintivo quando si stacca forte questo movimento)

una volta entrati nella via di fuga

(io faccio così)
- mollo i freni
- apro le gambe
- mi tengo arretrato
- prego!

solitamente le vie di fuga sono fatte così: prima una parte in erba (ATTENZIONE la mattina presto QUASI sempre è BAGNATA dall'umidità.... frenarci sopra equivale a frenare sul ghiaccio! botta sicura in terra) e poi ghiaia... è proprio questa che ci rallenterà perchè farà sprofondare la moto... se abbiamo arretrato il peso in entrata l'anteriore non affonderà molto, ma lo farà il posteriore, rendendoci piu' facile il controllo del mezzo, diversamente se si affossa l'anteriore, l'inerzia ci farà impuntare la moto e quindi ci farà rotolare

per uscire dalla via di fuga:
la moto quando vi sarete fermati difficilmente non sarà affossata (le vie di fuga sono parechio profonde!) quindi io consiglio di:

metterele la 1°, a gambe ancora larghe giocare con la frizione per far uscire la gomma dal ghiaino... ATTENZIONE troppo gas farà infossare ancora di piu' la moto!
arrivare sul ciglio della pista (sempre nella via di fuga)
aspettare che non arrivi nessuno (ANCHE SE SONO COMUNQUE AVVISATI DA UN COMMISSARIO CHE SVENTOLERà UNA BANDIERA GIALLA)
partire piano piano

ATTENZIONE!!!! ora avete le gomme SPORCHE! fare subito una piega o aprire con decisione il gas... equivale ad una musata in terra.... piegate con cautela e progressivamente... tanto ormai il tempone in quel giro non lo fate piu'!




COSA PORTARSI IN PISTA

ecco cosa serve o potrebbe servirvi in una giornata in pista!

1. Moto
2. chiavi Moto
3. tuta
4. casco
5. guanti
6. stivali
7. paraschiena


8. crono
9. torretta
10. batterie crono
11. telecamera
12. cassette telecamera
13. telecamera moto
14. pile

15. integratori
16. bomba segretissima
17. redbull
18. gatorade
19. acqua

20. pranzo

21. accappatoio o asciugamano
22. ciabatte
23. bagnoschiuma
24. mutande
25. calzini
26. pantaloni
27. magliette
28. scarpe
29. cappello


30. gazebo
31. sedie

32. attrezzi
33. cinghie moto
34. nastro americano
35. fascette
36. tanica

37. coperte per coprire la moto quando la si carica
38. cavalletto posteriore moto

in rosso ho evidenziato le cose essenziali




poi se mi viene in mente altro o trovo altro sulla rete aggiornerò!











fonte www.r-series.it un mio vecchio post ed in parte preso da altri forum lo ritengo però MIO questo articolo quindi è vietata la copia in altri forum senza una autorizzazione! GRAZIE

Edited by Atg #34 - 10/2/2009, 08:27
 
Top
0 replies since 28/6/2008, 16:53   193 views
  Share