Esordio stagionale

« Older   Newer »
  Share  
piccione
view post Posted on 27/4/2010, 08:22     +1   -1




Ciao ragazzi,
siccome avrei previsto da qui a un mese di tornare in pista (prima volta quest'anno dopo le mie prime 3 esperienze dello scorso anno), avrei bisogno di un consiglio su cosa controllare della mia moto ed eventualmente dove poter andare x fare gli eventuali lavoretti :)

Premetto che si tratta di Honda CBR 600 RR '07 completamente originale (eccetto tubi in treccia anteriori messi a settembre '09), sempre tagliandata, con 13000 km all'attivo, pastiglie ZCOO messe a giugno '09 (dopodiché 1 pistata ad Adria, 2 al Mugello e pochi km x strada).

Quindi:
- il mono è da revisionare?
- l'olio delle forche è da sostituire?
- le pasticche converrà sostituirle, prevedendo di tornare al Mugello?
- altri sbattimenti?
- prezzi delle suddette operazioni?
- da chi posso andare x eventuali lavori?

Inoltre avrei bisogno anche di un treno di gomme in mescola... dove si possono trovare (in zona) a buon prezzo? Perché il mio gommista di Pietrasanta m'ha sparato certe cifre :wacko:

Se poi c'è già una o più discussioni in merito, scusandomi vi chiedo cortesemente i link di riferimento :P

GRAZIE ^_^
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 27/4/2010, 08:42     +1   -1




Finalmente un post serio :ph34r: :ph34r:

Per quanto riguarda le sospensioni dovresti verificare solo che non abbiano perdite i paraoli e se è tutto pulito io aspetterei di avere 2 soldi e una volta che le tocchi le fai anche modificare, tanto tra cambiare solo l'olio o mettere anche molle e idraulica la spesa è simile. Poi dipende anche come te le senti cucite addosso, se non sentono più le regolazioni allora van fatte vedere.
Le pasticche se sono did sul 600 durano tantissimo e il Mugello lo fai tranquillamente, al limite le smonterei per dargli una "pelatina " con la cartavetra e basta visto che sono da un po' ferme.
L'olio dei freni invece lo sostituirei sicuramente e ovviamente spurgata a dovere. ( dot 4 o 5.1 MAI 5.0 )
Dipende da quando hai cambiato l'olio motore andrebbe sostituito anche quello se hai raggiunto 5.000km. o 3/4 pistate e un anno che è dentro.
Cambio gomme e sei a posto

Prezzi per i lavori dipende come li fai, son tutte operazioni che puoi fare da solo quindi :
Olio freni 25 euro
Olio motore 64
Filtro olio 10
Cartavetra e olio di gomito 0

Le gomme io andrei come tutti noi su spacciatori sicuri e quindi treno usato 5/6 giri su 200 euro oppure il buon giovo a bologna per il nuovo.

Se vai con i cerchi la spesa è tra i 10 e i 20 euro per il cambio.

I gommisti lasciali stare che è meglio.

P.S. e allora vedi di prenotare il 15 maggio o 26 giugno.
 
Top
piccione
view post Posted on 27/4/2010, 08:56     +1   -1




Grazie Alessio, le tue risposte sono molto esaurienti ^_^

Le sospensioni sono a posto, nessuna perdita e mi pare rispondano ancora bene... x il fatto di come me le sento cucite addosso...beh, visto il grado di fermonaggine non credo di avere la capacità di capirci ancora qualcosa al riguardo, quindi lascio tutto settato originale :P

Per le pasticche avevo sentito dire così anch'io...durano una cifra! L'azione frenante è ancora ottima, testata nell'ultima settimana con qualche frenata repentina, e non sembrano essere cristallizate: cmq me ne prendo un paio di riserva da portarmi dietro...non si sa mai ;)

L'olio dei freni è bello limpido, sostituito praticamente 500km fa (1 Mugello e pochissimi km x strada), quindi dovrei essere a posto ^_^

Le gomme rimangono il dubbio più grande, xché non so se montare qualcosa di prettamente pistaiolo (magari turnato come dici te) o qualcosa che sia anche omologato x la strada: dipende tutto dal disegno di legge sull'abbigliamento motociclistico che stanno valutando ai piani alti <_<
Se venisse approvato così com'è, sicuramente non ci penserei 2 volte a fare la moto solo pista e quindi prendere gomme solo x uso in pista.

P.S.: ho già prenotato...x il 23 maggio :ph34r: Non voglio fare l'asociale, è che in questo forum ci sono da pochissimo e ancora mi appoggio molto a quello "nazionale" che frequento da diversi anni, e lì ci siamo organizzati x il 23/05 :P
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 27/4/2010, 09:04     +1   -1




Peccato per un giorno non ci incontriamo , valuta il 26 allora.

L'olio freni purtroppo assorbe l'umidità e cambia il punto d'ebollizione, ma se è chiaro credo vada sempre bene.

C'è gente lo tieni anni su .....
Personalmente lo cambio spesso.

Per le gomme valuta allora una pistaiola omologata come ad esempio gli ultimi Dunlop gp racer 211
 
Top
piccione
view post Posted on 27/4/2010, 09:20     +1   -1




QUOTE (AlessioMitico @ 27/4/2010, 10:04)
Per le gomme valuta allora una pistaiola omologata come ad esempio gli ultimi Dunlop gp racer 211

se sono come i "vecchi" D211GP del CIV dovrebbero essere ottimi: io l'anno scorso li ho provati ed erano eccezionali, anche come durata :woot:
L'unico problema è che il post era 190 ed ogni volta dovevo ricambiarle con 40€ di spese dal gommista <_< Con quel che ho speso di cambio e ricambio ci facevo una giornata al Mugello :angry:
Per quell quest'anno cerco qualcosa che mi possa rimanere anche x strada, ed un eventuale GPRacer con 180 al post farebbe proprio al caso mio ^_^
Sonderò il terreno :ph34r:
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 27/4/2010, 10:09     +1   -1




Si li hanno fatti con il 180 al posteriore e un po' piu' semplici da settare.

E ti ripeto con massimo 20 euro si cambiano le gomme, anche al distributore Agip a Camaiore
 
Top
piccione
view post Posted on 27/4/2010, 11:47     +1   -1




QUOTE (AlessioMitico @ 27/4/2010, 11:09)
Si li hanno fatti con il 180 al posteriore e un po' piu' semplici da settare.

E ti ripeto con massimo 20 euro si cambiano le gomme, anche al distributore Agip a Camaiore

20€ portando solo le ruote o sulla moto?
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 27/4/2010, 13:12     +1   -1




Se ti piacciono le Dunlop vai qui https://versiliabikers.forumfree.it/?t=46422135

300/310 euro montate dot 2010
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 16:23     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


ti ha già deto tutto Alessio....

per le gomme... pure io ho girato con le 211 del civ in strada e in pista.... anzi, se ti servono ho 2 anteriori niente male in esubero in garage!!! quelli durano tanto, io mangio i posteriori, sarà una questione di guida, ma al mugello dopo 220 km uno era senza intagli!!!!

per le pasticchie controllale, se fossero alla frutta o quasi cambiale... al mugello c'è solo 1 frenata "seria" ma le mangia!
 
Top
piccione
view post Posted on 27/4/2010, 17:15     +1   -1




QUOTE (Atg #34 @ 27/4/2010, 17:23)
per le gomme... pure io ho girato con le 211 del civ in strada e in pista.... anzi, se ti servono ho 2 anteriori niente male in esubero in garage!!! quelli durano tanto, io mangio i posteriori, sarà una questione di guida, ma al mugello dopo 220 km uno era senza intagli!!!!

mescola dell'anteriore? :B):

QUOTE (Atg #34 @ 27/4/2010, 17:23)
per le pasticchie controllale, se fossero alla frutta o quasi cambiale... al mugello c'è solo 1 frenata "seria" ma le mangia!

dipende dalla fermonaggine... difficilmente arriverò al 2:15 :P
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 18:47     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


CITAZIONE (piccione @ 27/4/2010, 18:15)
CITAZIONE (Atg #34 @ 27/4/2010, 17:23)
per le gomme... pure io ho girato con le 211 del civ in strada e in pista.... anzi, se ti servono ho 2 anteriori niente male in esubero in garage!!! quelli durano tanto, io mangio i posteriori, sarà una questione di guida, ma al mugello dopo 220 km uno era senza intagli!!!!

mescola dell'anteriore? :B):

CITAZIONE (Atg #34 @ 27/4/2010, 17:23)
per le pasticchie controllale, se fossero alla frutta o quasi cambiale... al mugello c'è solo 1 frenata "seria" ma le mangia!

dipende dalla fermonaggine... difficilmente arriverò al 2:15 :P

beh dai 2.15 ci si puo' arrivare smanettando un po'! al mugello l'importante è saper mettere le ruote nel posto giusto.... io in un anno dal 2.16 con l'R6 della prima volta sono sceso al 2.11 di ora col 1000 ma non credo che 5 secondi siano solo di motore...

ora scendo e ti dico le mescone anteriori

allora, una che avevo ripulito in strada poi io è una 6683 e l'altra che dovrebbe essere una che nemmeno ho montato.... cambiavo il posteriore e basta da tanto che durano queste.... non ha sigla di mescola... ha una serigrafia gialla con lo stemma FIM 30 A, è punzonata N° 107 CIV 09, so che spesso mi passavano gomme un po' "speciali" dovrebbe essere una di quelle questa...

cmq ho fatto delle foto, se ti interessa vederle puoi pure venire a casa mia, sono in garage
 
Top
piccione
view post Posted on 27/4/2010, 21:36     +1   -1




CITAZIONE (Atg #34 @ 27/4/2010, 19:47)
beh dai 2.15 ci si puo' arrivare smanettando un po'! al mugello l'importante è saper mettere le ruote nel posto giusto.... io in un anno dal 2.16 con l'R6 della prima volta sono sceso al 2.11 di ora col 1000 ma non credo che 5 secondi siano solo di motore...

vedremo di lavorarci su... è naturale che essendo stata praticamente la mia prima vera pistata non potevo pretendere troppo... più che sul tempo devo ancora lavorare molto su traiettorie e postura ^_^

CITAZIONE (Atg #34 @ 27/4/2010, 19:47)
allora, una che avevo ripulito in strada poi io è una 6683 e l'altra che dovrebbe essere una che nemmeno ho montato.... cambiavo il posteriore e basta da tanto che durano queste.... non ha sigla di mescola... ha una serigrafia gialla con lo stemma FIM 30 A, è punzonata N° 107 CIV 09, so che spesso mi passavano gomme un po' "speciali" dovrebbe essere una di quelle questa...

se è 6683 ci credo che fatichi a consumarla... è una hard! poi, se stai parlando delle D211GP dello scorso anno, avevano una durata incredibile già x conto loro...
più che altro, mi domando come facevi ad andarci x strada...da quel che sapevo, a differenza delle D211GP Racer di quest'anno, quelle non erano omologate...o sbaglio? :unsure:
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 28/4/2010, 08:15     +1   -1




Credo che noi è dai tempi dell'R6 più o meno 2004 che andiamo per strada con gomme non omologate .... ma non lo dire in giro
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 09:18     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


heheheheheheheeh diglielo un po' Ale....

si, ci andavo anche per strada, però a differenza di un Pirelli o un metzeller queste le devi tenere a pressoni piu' basse viste le caratteristice e mandarle in temperatura OTTIMALE è praticamente impossibile... anche se certi manici dicono di mandarcele... sono solo balle!
 
Top
piccione
view post Posted on 28/4/2010, 09:41     +1   -1




image

mi dispiace ma, da buon padre di famiglia, devo tutelare i miei cari... metti mi succede qualcosa x strada e scoprono che non ho le gomme regolari...col ca@@o che l'assicurazione mi paga image
 
Top
16 replies since 27/4/2010, 08:22   130 views
  Share