Quali gomme?

« Older   Newer »
  Share  
thezuya
view post Posted on 28/9/2010, 21:07     +1   -1




Dopo l'uscita in pista ho notato che la gomma anteriore(bto16)sulle spalle e diventata blu.
E vero che una gomma che diventa blu e andata fuori tenperatura?

Anche se il cambio gomme lo faro a inizio primavera volevo sapere il vostro parere su quale gomme montare, percorro circa 5000km l'anno con magari un paio di pistate.
Vorrei una gomma che su strada non mi dia problemi(non entri in temperatura)ne che mi dia problemi in pista(vada fuori temperatura),considerate il fatto che in pista non vado di certo a fare il tempone ma neanche voglio aver paura di aprire il gas oppure essere costretti a uscire ogni tot giri per paura che la gomma mi abbandoni,insomma quando esco e perche sono stanco.
Informandomi per conto mio ho trovato 2 gomme che forse farebbero al caso mio:la prima e la BRIDGESTON BT003 che sul sito la danno all'80% pista al20%­strada,oppure le DUNLOP DP211 RACER.
tutte e 2 sono omologate per strada e in pista non anno problemi,uno scalino sopra le gomme sportive stradali,almeno credo......


 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 21:28     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


le 211 gp racer sono quelle che usiamo anche noi, in strada non ti so dire come vadano, in pista non mi sono trovato malaccio apparte il fatto che col mio stile di guida a capra mi durano come "un zuched n bocca a un porc"
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 29/9/2010, 07:54     +1   -1




Io andrei di anteriore metzeller k2 e posteriore metzeller k3

Per te credo sia la soluzione ideale anche a livello economico che da nuove vanno attorno ai 200 euro poco sopra mentre i dunlop un po' troppo tecnici stanno a 300 poco sotto.

Oppure una pirelli corsa III ma a me sinceramente l'anteriore non piace per niente pur avendo un ottimo posteriore.
 
Top
BAC03
view post Posted on 29/9/2010, 20:16     +1   -1




Io ho sempre montato metzeller e mi sono trovato bene sia in strada che in pista,però tieni conto che a me diventano blu anche per strada ma non mi hanno mai creato problemi.cmq in pista l'ultima volta ho montato le dunloop gp e le ho trovate fantastiche ma come ti ha detto Simone durano notevolmente meno.Il consiglio di Alessio mi sembra OTTIMO.
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 29/9/2010, 22:04     +1   -1




le gpracer sono un pelo meno estreme e tecniche molto agili rispetto alle altre ma molto meno delle gp(omologate solo per circuito) ma in compenso durano il triplo!
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 07:00     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


Simo, le cose sono due, in pista ci vorrebbero gomme in mescola, in strada no, l'usare la stessa gomma non è consigliato, usare una omma "inmescola" per strada porta a dei rischi, la non omologazione, con tutte le rogne legali che ci sono dietro e il grip minore dovuto al riscaldamento minore che si riesce a dare alla gomma (sono povere di silicio percui ahnno bisogno di piu' sollecitazioni per essere scaldate, ed in strada ammeno che uno nn sia a fare il TT dubito si riescano a scaldare, per scaldare non inetndo calde, ma intendo portare alla loro temperatura ideale e corretta di esercizio) solitamente si pensa di averle scaldate in strada ma non è così! ti sarai accorto della differenza di temperatura della gomma quando arrivi sulla cisa per esempio e di quando sei uscito dalla pista a varano no? io personalmente ho girato tanto tempo con le gomme non omologate per una questione economica piu' che altro, le prendevo per la pista e poi le finivo in strada, ma se avessi avuto i doppi cerchi stai tranquillo che per strada avrei montato qualcosa di omologato stradale. dall'altra parte se monti gomme omologate stradali per girare in pista andrai incontro ad un surriscaldamento della gomma dovuto alla quantità maggiore di silicio messa appnto per farle scaldare con minor fatica (in strada) questo si traduce in gomme che si sciolgono, che scivolano e che diventano poi pericolose.... purtroppo sia io che Alessio in quel di varano abbiamo dato una bella culata in terra per le gomme stradali!

è anche vero che erano altre gomme e altri tempi (erano le pirelli supercorsa in mescola stradalie) ora le case stanno facendo gomme omologate per la strada che vanno bene anche in pista (vedi le 211gp racer) ma poi dipende da te, da quanto vuoi spendere e da quante volte vuoi andare in pista, ovvio che se vai in pista una volta a maggio e poi a settembre non ti consigio di usare la solita gomma in entrambe le occasioni, specialmente se ci h ai macinato anche km in strada, la gomma si consuma male e non avresti una gomma al top, in pista, con certe velocità e certi angoli di piega è meglio avere le gomme al top ogni volta o quasi secondo me
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 30/9/2010, 09:16     +1   -1




Io dato la mole ho sempre avuto seri problemi di surriscaldamento, anche con le vecchie superiora sc2 cosa che non è successa con le gp racer che pur essendo in mescola sono omologate stradali!
 
Top
Diegoso41
view post Posted on 30/9/2010, 09:24     +1   -1




ATG ha scritto bene. Io da sempre uso in pista la solita gomma ke uso x strada, gomme in mescola nn ne ho mai montate, durano meno e sull' umido nn vannocerto come le stradali e poi nella maggior parte dei casi nn sono omologate. Inoltre dipende da quanto forte vai, se ad esempio giri col 600 sotto i 2.10 al Mugello è ovvio ke una ottima sportiva stradale dopo 5 o 6 giri inizi a scivolicchiare al posteriore, ma se nn giri così problemi nn ne avrai; al Mugello l'8 Agosto pomeriggio ho fatto 40 minuti filati al Mugello con un passo medio (tempo diviso giri percorsi) di 2.18, quindi qualche giro più veloced e altri meno, avevo le Dunlop SportSmart e il primo giro andavano come l'ultimo... Io t consiglio gomme di questo tipo, ad esempio il Diablo Rosso Corsa o lo stesso Dunlop SportSmart ke inoltre ha una durata molto buona e sul bagnato e a gomme fredde/tiepide già dà tanta fiducia. Gomme tipo Bt003rs , Racetec K3 e Supercorsa SP, in pista qualcosina in più la offrono, ma se nn sei in grado di sfruttarlo questo vantaggio, secondo me il gioco nn vale la candela... Ovviamente in pista con le gomme sportive stradali un minimo di accortezza in più serve, nn puoi pretendere di spalancare il gas brutalmente mentre sei ginocchio in terra in seconda a 10000 giri... Anche qui xò emerge un altro vantaggio di questa tipologia di gomma: la perdita di aderenza è molto più progressiva e controllabile ke su una gomma in mescola (anke se il loro limite è più alto, esagerando quindi sbagliando, anche loro possono scivolare) xké la gomma è più comunicativa... Cmq vedrai ke t troverai ugualmente a dare gas molto velocemente...Tutto ciò riguarda i posteriori... X quanto riguarda gli anteriori, beh, x far perder aderenza ad uno SportSmart vuol dire ke hai tentato il suicidio... Il DRC ancora nn l'ho provato, ma da quel ke dicono dovrebbe essere ottimo pure lui. Molto importanti le pressioni e l'assetto: gomme di questo tipo nn vogliono assetti molto duri e pressioni troppo basse; su strada nn scendere sotto i 2.3 ant e 2.6 post (io uso cmq 2.5 e 2.9 xké nn ho problemi e la gomma dura di più, e nn vado tanto piano... ) in pista invece con gli SS 2.1 e 1.9 a freddo e con i DRC 2.3 e 2.3 a freddo. Un buon sito x le prove delle gomme è MotorBox.com, verificato da me, ciò ke scrive il Cordara è veritiero.
 
Top
Diegoso41
view post Posted on 30/9/2010, 10:34     +1   -1




X quanto riguarda la colorazione blu, si, è vero ke vuol dire ke la gomma ha espresso la sua performance migliore ed inizi il decadimento, ma si tratta di discorsi da pilota... Un utente normale, pur quanto smaliziato farà assai fatica a rendersene conto, se te ne rendi conto su strada t chiami Ian Hutchinson... T dico cmq, ke se t 6 trovato bene con le bt016 di serie (ke, occhio, nn sono le stesse bt016 in normale commercio ke sono meglio) con altre gomme (specie le più nuove, come le SS o le DRC oppure anke le M5 se proprio t piacesse Metzleler, ke pur similari alle DRC hanno un orientamento un poco più stradale ma vanno sempre meglio delle tue di primo equipaggiamento, quindi più durata e versatilità) t troverai quasi sicuramente meglio. C'è da tener presente ke le case sviluppano e testano le gomme su moto di serie con assetti e pressioni standard; quella è la base di partenza e le condizioni in cui le fanno provare nei test stampa, poi ovviamente sanno in quali condizioni e a che pressioni rendono meglio e quello consigliano (esempio Dunlop ke x SportSmart consiglia 2.1 e 1.9 in pista, ma su strada ciò ke dice il costruttore della moto, o Pirelli ke consiglia le pressioni standard su strada e nn scendere sotto 2.3 e 2.3 in pista ( in una comparativa con le Corsa3 su Motociclismo a Siracusa, le DRC, gli uomini Pirelli (c'era anche Salvo Pennisi, il responsabile del reparto gomme moto del gruppo Pirelli) le hanno messe a 2.5 e 2.5 a freddo... se fossero andate meglio a 2.1 e 2.1 lo avrebbero fatto...)) , poi ognuno ha il proprio modo di guidare e di sentire la moto, quindi le proprie esigenze, se uno si trova meglio con pressioni basse o assetti sballati fa bene ad usarli, sulla moto c'è lui, mica il tecnico... Xò poi in caso di danni è troppo facile dare colpe a gomme di m..da o sospensioni del c..zo, chi guida dovrebbe riuscire a capire cosa può fare o nn può fare una moto, come nelle gomme... L'esempio è questo: CBR600RR modello 2003 di serie, gomme Bridgestone bt014 di primo equipaggiamento, assetto standard, pilota Max Temporali, al Mugello giro veloce in 2.10.7...... ciò vuol dire ke la moto come la ritiri dal concessionario quello è in grado di farlo, punto, è così... Se poi uno girando in 2.15 si ritrova a rotolare sulla ghiaia nn è questione d gomme d m..da o sospensioni del c..zo, i casi son due, o è olio o è un proprio errore... Meditate gente, meditate...
 
Top
thezuya
view post Posted on 30/9/2010, 21:20     +1   -1




Siete stati molto chiari e precisi.
Come giustamente dice ATG con un treno di gomme tutta la stagione con 2 pistate mi sa che e inpossibile.
E le gomme anche se non sono un pilota per quando vado in pista le voglio a modo,e mi sa tanto che allora ci vogliono 2 treni a stagione.
GIUSTO????.....

 
Top
MarconeR1
view post Posted on 30/9/2010, 21:49     +1   -1




2treni? Le gomme si cambiano quando sono finite! Se non le consumi ce ne puoi fare anche 2 di stagioni!
 
Top
Diegoso41
view post Posted on 1/10/2010, 07:09     +1   -1




Cosa buona e giusta sarebbe andare in pista con le gomme almeno al 50%, , specialmente al posteriore, con un calibro ne misuri lo spessore da nuove e ne controlli l'usura; sappi ke se monterai le Dunlop molto probabilmente t serviranno 2 posteriori x finire l'ant... e con quest'ultimo potrai tranquillamente girare bene in pista anche se avrà 4000km ( SportSmart, provato di persona), basta ke si riesca a tenere il profilo 'in forma'... Con queste gomme dovrei riuscire ad arrivare a 7000 km ( con 600 km di pista inclusi), quasi tutti fatti tra Papa, Castelnuovo e Cisa, ad andatura nn proprio blanda... x ore ne ho 5000 (il post l'ho cambiato a 3800 km x averlo nuovo in pista ancke se ne aveva ancora cirfca 1000km prima di scendere sotto al tassellino dell'usura, mentre l'ant era giusto al 50%) . Se fai circa 5000 km l'anno, così facendo riesci a fare tutto con queste 3 gomme. Ciao.
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 08:23     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


si infatti Simo, con un dunlop dopo puoi permetterti di prendere anche solo un posteriore dato che l'anteriore è praticamente infinito...

per dirti, io quest'anno con 1 anteriore dunlop c'ho fatto: una giornata di 4 ore al mugello, la remo (2 giorni al mugello), un'altra giornata da 3.5 ore al mugello e 3.5 ore a varano.... e secondo me ancora ce n'era, ora l'ho cambiato percè ho preso un treno nuovo, ma per strada quello secondo me ha a ncora tanti ma tanti km....
 
Top
thezuya
view post Posted on 2/10/2010, 11:11     +1   -1




OK..grazie ora ho le idee un po piu chiare.
Ma delle dunlop vi riferite alle sportsmart o alle gp racer?
E le k2 e k3 che dice alessio che gomme sono?
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 13:39     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


io parlavo di dunlop gp racer, le k2 e k3 di cui parla alessio sono le metzeller interract, la K stà per indicare la mescola che va dalla K0 super soft alla K! morbida, alla K2 media e alla K3 che è la piu' dura occhio che però si parla di gomme non omologate
 
Top
19 replies since 28/9/2010, 21:07   206 views
  Share