Cambio liquidi

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro#31
view post Posted on 16/10/2010, 21:57     +1   -1




chi di voi cambia regolarmente (cioè come da libretto uso e manutenzioni) il liquido di raffreddamento e olio dei freni?

io ho cambiato il liquido di raffreddamento dopo 10 anni e al di là che forse ha perso le caratteristiche originali, non ho trovato della sporcizia o come simili.... mentre l'olio dei freni ogni 4 anni lo cambio tanto perchè di sicuro non gli fa male......
E' voi?
 
Top
ThunderFactory
view post Posted on 17/10/2010, 09:10     +1   -1




Ho tenuto talmente poco tutte le moto che ho avuto che quello di raffreddamento non l'ho mai cambiato,pero' quello dei freni ogni due pistate lo cambio.
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 17/10/2010, 10:16     +1   -1




CITAZIONE (ThunderFactory @ 17/10/2010, 10:10)
Ho tenuto talmente poco tutte le moto che ho avuto che quello di raffreddamento non l'ho mai cambiato,pero' quello dei freni ogni due pistate lo cambio.

Pure io come te ma per l'olio freni mi sembra un pò tantino ogni due pistate, io lo cambio ogni tagliando, per l'olio motore invece facendo pista e avendo messo il v 300 lo cambio ogni 5000km!
 
Top
Diegoso41
view post Posted on 17/10/2010, 11:58     +1   -1




Io faccio eseguire i tagliandi senza badare a spese ogni 6000km, ogni cambio pastiglie freni faccio fare anke il cambio olio freni (le pastiglie mi durano circa 12000km), il liquido d raffreddamento viene cambiato quando prescrive Honda, invece sempre ogni 12000km faccio cambiare l'olio alla forcella e porto a fare la revisione al mono posteriore. Fino ad ora le moto mi son durate in ottime condizioni x tutto il tempo ke le ho tenute (circa 65000km l'una, eccetto le 2 incidentate a causa d persone ke ignorano gli stop...), quindi penso d continuare a fare così...
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 13:45     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


a marzo/aprile vado di tagliando fai da me

olio motore al tagliando (cambiato 3000 km fa 1 anno fa... il prossimo anno lo cambio comunque)
filtro olio (con l'olio)
filtro aria (solo pulito 1 volta con il compressore, lo cambierò perchè ho eliminato la vaschetta di recupero dell'acqua e quindi chissà in che condizioni è....)
olio freni cambiato 1 anno fa, il prossimo anno lo cambio! ( a regola se metti un dot 5 lo dovresti cambiare ogni 6 mesi)

il liquido refrigerante l'ho cambiato dopo la caduta dato ce ormai mi si era mezzo svuotato l'impianto, pure il mio non sembrava aver particolari di sporcizioa, ma dato che c'ero.... l'ho sostituito con uno del supermercato al quale ho aggiunto un additivo della motul, MOCOOL che diluito un tot con il liquido dovrebbe permettere un abbassamento della temperatura della moto, in effetti così è stato, qualche grado è riuscito a levarlo, non troppi, ma 4/5° in meno non fanno che bene ad un motore! il porssimo anno penso di risostituire pure quello, guarderò se, dato che la userò penso solo in pista di mettere acqua distillata.
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 17/10/2010, 13:53     +1   -1




12.000 km. 2 anni
3 set di pasticche
3 cambi olio e filtro
3 cambi liquido freni
Mai cambiato il refrigerante, se vedo che le temperature sono scostanti o strane lo faro altrimenti almeno 4 anni
Cambiato il filtro aria con uno racing

Ora devo ricambiare tutto quindi in media ogni 4000 km.
 
Top
Alessandro#31
view post Posted on 17/10/2010, 22:01     +1   -1




CITAZIONE (Atg #34 @ 17/10/2010, 14:45)
il liquido refrigerante l'ho cambiato dopo la caduta dato ce ormai mi si era mezzo svuotato l'impianto, pure il mio non sembrava aver particolari di sporcizioa, ma dato che c'ero.... l'ho sostituito con uno del supermercato al quale ho aggiunto un additivo della motul, MOCOOL che diluito un tot con il liquido dovrebbe permettere un abbassamento della temperatura della moto, in effetti così è stato, qualche grado è riuscito a levarlo, non troppi, ma 4/5° in meno non fanno che bene ad un motore! il porssimo anno penso di risostituire pure quello, guarderò se, dato che la userò penso solo in pista di mettere acqua distillata.

il liquido di raffreddamento va bene anche quello che compri all'esselunga, l'importante è prendere quello con la dicitura consigliata dalla casa madre!! ci sono vari tipi ....io prima ho letto il libretto e poi ho comprato il liquido alla coop!
per il discorso di usare l'acqua in pista, te lo sconsiglio perchè finchè non fai delle gare dove sei obbligato a mettere l'acqua (il liquido di raffreddamento è scivoloso, quindi diventa rischioso per gli altri) è decisamente meglio il liquido

CITAZIONE
invece sempre ogni 12000km faccio cambiare l'olio alla forcella e porto a fare la revisione al mono posteriore.

mamma mia che bravo!! diciamo che non gli fa male, ma penso che sei uno dei pochi che fa queste cose, soprattutto con le sospensioni originali
 
Top
Diegoso41
view post Posted on 18/10/2010, 07:37     +1   -1




Paradossalmente son proprio le sospensioni originali ad aver bisogno d maggior manutenzione, dato ke la loro qualità costruttiva (in particolar modo x gli ammortizzatori) nn è certo eccelsa come quella d componenti racing (specialmente nei mono, dopo neanke 10000 km l'olio è già bello schiumoso)... Così facendo si avranno sospensioni sempre efficienti ke sentono le regolazioni loro apportate, altrimenti, dopo 3 giri in pista hai voglia a stringere i freni idraulici... tanto nn cambia niente; oltretutto c'è una netta differenza sullo sconnesso ke viene assorbito decisamente meglio. Tuttavia, utilizzando la moto solo in pista a livello amatoriale, dove il decimo (se nn il secondo...) in + o in - nn fa differenza, almeno 1 volta all'anno ciò andrebbe eseguito. Infine, credo ke Alessandro abbia ragione nel dire ke, se nn obbligati da un regolamento, sia meglio continuare ad utilizzare del liquido d raffreddamento d buona qualità ke è più efficiente; acquidtato o meno al supermercato, ovviamente la differenza tra un prodotto buono ed uno scadente è ke quest'ultimo perde abbastanza velocemente le proprie caratteristiche essendo prodotto con materie prime più scadenti (e magari con normale acqua nn demineralizzata) ed in percentuale inferiore se nn assente x gli additivi più costosi...
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 18/10/2010, 07:48     +1   -1




Già mi ero scordato le forcelle rifatte 3 volte :B):
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 18/10/2010, 08:47     +1   -1




Ma quello perche sei tordello te!
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 18/10/2010, 09:23     +1   -1




Non tordello, le volevo come dicevo io
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 09:27     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


CITAZIONE (MarconeR1 @ 18/10/2010, 09:47)
Ma quello perche sei tordello te!

mi hai tolto le parole di bocca ahahahaahaa


Ale, che dici, sarà il caso di cambiarlo il prossimo anno?
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 18/10/2010, 10:11     +1   -1




Per il prox anno la lascio cosi sembra sempre reagire bene alle regolazioni.
Magari quello dopo si.

Poi comunque te di molla sei piu duro di me
 
Top
Alessandro#31
view post Posted on 18/10/2010, 21:27     +1   -1




CITAZIONE (AlessioMitico @ 18/10/2010, 11:11)
Poi comunque te di molla sei piu duro di me

è l'unica cosa "dura" che gli è rimasta :lol: :D :D

CITAZIONE (Diegoso41 @ 18/10/2010, 08:37)
Paradossalmente son proprio le sospensioni originali ad aver bisogno d maggior manutenzione, dato ke la loro qualità costruttiva (in particolar modo x gli ammortizzatori) nn è certo eccelsa come quella d componenti racing (specialmente nei mono, dopo neanke 10000 km l'olio è già bello schiumoso)...

boh io la penso diversamente, cioè a questo punto allora è meglio spendere dei soldi su sospensioni buone al posto di rigenerare le originali.
anche perchè a conti fatti, quanto ti costa?
io per esempio per l'uso in strada non sento tanto la differenza ma in pista, le sosp. originali della mia Yamaha erano veramente scandalose. cambiare il mono e tutto l'interno della forcella, è stata la spesa migliore che ho fatto sull'R6.
ho fatto cambiato l'olio del mono e sostituito l'idraulica dell'estensione che si era bloccata dopo 5/6 anni di attività!!(speso 130€)
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 09:11     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


CITAZIONE (Alessandro#31 @ 18/10/2010, 22:27)
CITAZIONE (AlessioMitico @ 18/10/2010, 11:11)
Poi comunque te di molla sei piu duro di me

è l'unica cosa "dura" che gli è rimasta :lol: :D :D

seeee magari..... manco quella hahahahahahahaha :cry: :D :D :D :D :D :D :D :D


quindi secondo te Ale è il caso di aspettare un altro anno, non vorrei ce quel discorso di magione quando perdeva olio poi l'avesse fatta svuotare del tutto col tempo
 
Top
34 replies since 16/10/2010, 21:57   302 views
  Share