| La gomma che ho preferito in assoluto è stata la Dunlop Qualifier RR, una volta che trovavi (se lo trovavi...) il feeling con l'anteriore era la miglior gomma strada-pista sul mercato; ora nn la fanno più, c'è lo SportSmart, il cui anteriore offre un feeling esagerato e la sensazione che sia quasi impossibile cadere per un suo tradimento, purtroppo ha perso quella stupenda reattività che adoravo nell'RR, anche se dura molto di più e va meglio da tutte le parti eccetto che in pista a causa di un posteriore non all'altezza del precedente, comunque buono in ogni caso. Inoltre le Dunlop sono probabilmente le gomme che meno accusano il degrado causato dall'usura, da finite vanno ancora molto bene. Tra le tue opzioni ti ho consigliato le K3 interact dato che personalmente ho sempre preferito il feeling di guida di Metzeler rispetto a quello di Pirelli; le ho testate su una F4 su strada e le ho trovate molto equilibrate e neutre, una gomma che quasi non influisce sulle caratteristiche di guida della moto, tengono bene e si scaldano tutto sommato alla svelta (ma era estate), le SP nn le ho provate ma da quel che ho letto e sentito son gomme un filo più reattive delle cugine tedesche, ma che soffrono maggiormente le basse temperature ed il degrado della mescola, inoltre durano un filo meno delle Metz. Le Bt003rs le ho provate su strada e in questo contsto vanno molto bene, il feeling con l'anteriore è di ottimo livello e di grip ce n'è in abbondanza, ma da quel che so e che ho visto durano un pò pochino (specie l'anteriore) ed in pista il posteriore nn è performante come il Pirelli ed il Metzeler; nn ho rilevato inoltre particolari differenze rispetto alle bt016, ripeto su strada, in pista dovrebbero risultare un poco più reattive e performanti. Tuttavia se ben ti sei trovato con le Bridgestone di primo equipaggiamento, la scelta del 003rs, visto pure il costo decisamente inferiore, non dovrebbe deluderti. Tieni comunque presente che lo schema costruttivo della carcassa di Bridgestone, Continental, Metzeler e Pirelli è molto simile ed infatti le loro caratteristiche dinamiche variano di poco, se cerchi qualcosa di completamente differente allora dovresti optare per le Michelin Power One (che però durano molto poco) o per le Dunlop 211 GP Racer, che però costano tanto, anche se, trovando il feeling con l'anteriore (col Dunlop a tanti non riesce) e settando al meglio le sospensioni (da questo punto di vista sono, assieme a Michelin, le più 'rognose', le altre 4 marche citate in precedenza in questo caso sono più 'facili ed universali') sono probabilmente le migliori. Oppure, ultima alternativa sono le Diablo Rosso Corsa, le gomme che da oggi equipaggeranno la mia CBR.... son state progettate per superare le Qualifier RR cercando di ricalcarne pure la dinamica di guida, spero in bene... Altrimenti sarà GP Racer mescola E, anche se non mi piace usare gomme troppo pistaiole pure in strada, uso la moto anche col freddo ed il bagnato e con loro nn c'è mai da fidarsi come su uno stradale sportivo, visto che devono lavorare a temperature piuttosto elevate,difficili da raggiungere e mantenere su strada se non d'estate, ed alle volte capita che mollino senza troppi avvertimenti....
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