Rimessaggio invernale della Moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2012, 11:04     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Breve guida tratta da Motociclismo che dà le poche indicazioni necessarie al rimessaggio della moto per la pausa invernale od altre pause superiori a 60 giorni, sono tutte cose che in linea di massima ognuno di noi sà, ma può sfuggirci qualche particolare, io per esempio ho sempre sentito dire che era meglio lasciarla a serbatoio vuoto, in verità solo recentemente ho scoperto che è meglio tenere il serbatoio pieno e se proprio la si tiene ferma tanto si può poi buttare via la benzina vecchia dal serbatoio, sciacquarlo con un goccio di fresca e poi ri riempire per l'utilizzo.

- Lavare la moto prima del rimessaggio, per il lavaggio é sconsigliato l'utilizzo delle lance a pressione che possono danneggiare sia i cuscinetti delle ruote che le parti colorate di carene e quant'altro, se proprio le si vuole usare stare lontani dal veicolo e non indirizzare il getto sui mozzi delle ruote o sulle parti di carene e telaio che hanno degli adesivi; importante anche nou utilizzare detergenti aggressivi, il meglio sarebbe usare saponi o sciampi neutri. Per rimuovere eventuali depositi di sali raccolti dall'asfalto durante il periodo invernale o il salmastro che si deposita quando si abita vicino al mare e si va in vacanza in zone marine é consigliato fare una pulizia del veicolo con acqua dolce e fredda.

- Per il rimessaggio se si ha il cavalletto contrale o i cavalletti alzamoto andranno utilizzati quelli, nel caso che una più ruote non possano essere sollevate ogni 15 giorni sarà necessario ruotare gli pneumatici poggiati di modo tale che non sia sempre la stessa parte di gomma a poggiare a terra.

- Staccare la batteria per evitare che si scarichi ma soprattutto che si rovini.

- Onde evitare che la parte interna del serbatoio si ossidi a contatto con aria e umidità e consigliabile lasciarla con il pieno di benzina, nel caso di moto a carburatori al riavvio dopo il rimessaggio scaricare la benzina contenuta nei carburatori mediante la apposita vite di scarico onde evitare di sporcare le candele.

- Mantenere le gomme in pressione ogni mese e ovviamente controllarla prima di rimettere la moto in circolazione.
Ovviamente per il rimessaggio è consigliato un luogo asciutto e protetto e la moto coperta con un telo protettivo.


Fonte http://www.motociclismo.it/manutenzione-de...nale-moto-50734
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 4/1/2012, 11:23     +1   -1




Direi che lavaggio apparte è tutto ok!
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 11:25     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


in che senso?
che è sbagliata l'indicazione sul lavaggio o che hai dimenticato di farlo?
 
Top
Gianluca.r1
view post Posted on 4/1/2012, 13:29     +1   -1




io queste cose non le faccio preferisco le ruote farle girare per strada anche riguardo alla benzina
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 4/1/2012, 13:34     +1   -1




nel senso che apparte lavarla ho fatto tutto
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 4/1/2012, 14:25     +1   -1




io non stacco mai la batteria
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 14:50     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


La batteria mitico io ti posso dire che l'unica volta che non la staccai, l'anno scorso, poi a maggio la dovetti cambiare xché non prendeva più la carica, però magari era già sputtanata per i fatti suoi e teneva il colpo solo perché la usavo di continuo
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 5/1/2012, 00:39     +1   -1




CITAZIONE (valium64 @ 4/1/2012, 14:50) 
La batteria mitico io ti posso dire che l'unica volta che non la staccai, l'anno scorso, poi a maggio la dovetti cambiare xché non prendeva più la carica, però magari era già sputtanata per i fatti suoi e teneva il colpo solo perché la usavo di continuo

Giusto se è ancora buona non servirebbe nemmeno o meglio...si dovrebbe ma anche se non lo fai succede nulla!
 
Top
Gianluca.r1
view post Posted on 8/1/2012, 11:55     +1   -1




giretto fatto ruote girate ed oggi urge una bella pulizia hahaha
 
Top
8 replies since 4/1/2012, 11:04   93 views
  Share