La crisi colpisce anche la F1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


La crisi colpisce anche la F1

Venti gare in calendario che rischiano di diventare 18. Dodici squadre iscritte che potrebbero diventare 11. Insomma anche in Formula 1 inizia a tirare una brutta aria. Si fa finta che la crisi, per il veloce baraccone gestito da Bernie Ecclestone, non esista. Ma i dati di realtà descrivono un altro scenario.
Sono appena quattro i team che godono di buona salute sotto il profilo finanziario. Red Bull, Ferrari, Mercedes e McLaren. Per quanto riguarda quest’ultima servirà comunque comprendere quanto peserà nel medio e nel lungo termine l’uscita definitiva della Mercedes dall’assetto societario. Il resto del gruppo viaggia al limite della sopravvivenza e nel caso della HRT esistono pure forti dubbi che possa schierarsi al via della stagione. Così tornano di moda i piloti con la valigia, cioè chi in Formula 1 il posto se lo compra con i quattrini personali o degli sponsor che porta in dote alla squadra. Una tendenza pessima che rischia di allargare la forbice nelle prestazioni tra chi sta davanti e chi è lì solo per fare numero.

Poi c’è la questione autodromi. Per l’Europa i costi stanno diventando insostenibili e gli organizzatori chiedono a Ecclestone di ritrattare i contratti. Ecclestone propone come via d’uscita l’alternanza dei Gran Premi, puntando poi a organizzare gare fuori dal continente, dove c’è gente disposta a pagare 30 milioni di euro l’anno per avere un Gran Premio di Formula 1. Ma anche fuori dall’Europa il giocattolo si sta rompendo. In Corea hanno già chiesto uno sconto corposo a causa della voragine che si è aperta nel bilancio dopo 2 edizioni appena. Austin continua la sua disperata corsa contro il tempo per terminare i lavori in tempo utile. Per quanto riguarda il Bahrain il discorso si sposta sul piano politico con il Gran Premio che rischia di saltare un’altra volta a causa delle tensioni sociali che da un anno stanno lacerando il paese.

Intanto molte grandi case automobilistiche hanno deciso di investire altrove. La BMW tornerà a correre nel DTM, il campionato tedesco turismo, mentre prosegue la sua attività con la Mini nel mondiale rally. Proprio nel rally ha scelto di debuttare nel 2013 la Volkswagen che ha iniziato il programma di sviluppo della Polo. La Toyota, uscita malconcia dall’esperienza in Formula 1, correrà la 24 ore di Le Mans con una vettura ad alimentazione ibrida, raggiungendo Audi e Peugeot nel panorama delle gare di durata. In Formula 1 le case impegnate direttamente restano solo 2, Ferrari e Mercedes. Il marchio Renault esiste infatti esclusivamente come fornitore di motori, mentre pare esagerato – visto il numero limitato di esemplari prodotti – considerare marchi legati alla produzione di serie McLaren, Lotus e Caterham.

Fonte http://grandprix.sportmediaset.it/wpmu/201...ce-anche-la-f1/
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 20:57     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


meno soldi... forse tornerà un po' di spettacolo???
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 22:44     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


la cura di tutti i mali... il crollo del capitalismo frenato e della finanza pradrona del mondo che ha zozzato anche lo sport e le corse ! ! ! ! !
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 07:15     +1   -1

The King of Tomarlo Circuit, King of Biliardino & Killer of Piattelli, Campione 2009 TOTOSBK, Campione 2009 TOTOMOTOGP

Group:
Administrator
Posts:
8,014
Reputation:
+3
Location:
Carrara Capunt Mundi

Status:


già, io per risparmiare soldi farei come in moto2

1 motore unico e uguale per tutti non modificabile
elettronica uguale per tutti con centraline non modificabili
telaio a discrezione di ogni casa
sospensione a discrezione di ogni casa
monogomma

ecco fatto come si ammortizzerebbero i costi e si valorizzano i piloti!
 
Top
view post Posted on 21/1/2012, 09:10     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


in f1 basterebbe che tornassero a regolamenti tipo quelli precedenti all'introduzione dei pit stop e già avrebberò risolto buona parte dei loro mali ! ! !
Se poi volessero fare qualcosa di veramente spettacolare:
- serbatoi con capacità sufficienti a fare la gara intera
- elettronica limitata e blindata dopo con massimo 3 mappe selezionabili dal piloto (asciutto, umido, pioggia), dalla qualifica a fine gara vietate le modifiche salvo comunicazione della direzione corsa con un solo cambio ad ogni autorizzazione
- limite di cilindrata e CV
- zavorra che renda tutte le vetture + pilota esattamente dello stesso peso
- limiti all'aerodinamica, niente protuberanze, appandici e deviatori vari
- telaio senza sistemi di convogliamento dell'aria se non la deportanza del fondo piatto
- vietato l'uso di sistemi di variazione di assetto e aerodinamica sia automatici che manuali attuabili dal pilota
- monogomma o multigomma ma con obbligo di fornire 3 o 4 tipologie di gomme da asciutto , e 2 tipi di rain fisse per tutta la stagione, senza gomme speciali studiate ad hoc ogni volta per ogni circuito
- penalizzazione a chi cambia la gomma se non per foratura, danneggiamento o perdita del pneumatico e obbligo dal'inizio delle qualifiche di utilizzare sempre il medesimo tipo scelto salvo cambio climatico e autorizzazione della direzione gara

vedi come tornano a sportellarsi in pista se voglino continuare a prendere tutti i bei soldini che gli danno ! ! ! ! ! !
 
Top
4 replies since 20/1/2012, 18:51   103 views
  Share