centralina aggiuntiva o yec è utile?

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Alessandro#31
view post Posted on 29/2/2012, 22:32     +1   -1




vi chiedo se è veramente motivata questa spesa?
io del motore della mia R1 sono contentissimo (abituato poi all'R6...) è sinceramente spendere circa 500€ tra centralina e mappatura per avere 3/4 cv in pu è un po' più di erogazione su tutta la curva....quando in strada è praticamente indifferente l'aumento ottenuto e ...... in pista per quelle poche volte forse è meglio avere le gomme nuove o il Tc che pochi cv in più?
poi resta sempre la bega della revisione
ho trovato una centralina originale trasformata in Yec ma pfffff non ho voglia di spendere 350€ + la prova al banco se non ne vale la pena
 
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MarconeR1
view post Posted on 1/3/2012, 00:41     +1   -1




Per la yec la pena ne vale e come, se poi vuoi il tc prendi bazaz che dopo la yec è la miglior centralina con il miglior tc!
 
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view post Posted on 1/3/2012, 01:25     +1   -1

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Ma secondo me ne vale la pena fino ad un certo punto... I cv non soni mai troppi ovviamente, ma sfrutarne l'80% sarebbe gia' tanto.... Secondo me meglio un tc... Marcone dice bazzaz... Io ti dico irc perche' secondo me avere i sensori alle ruote lo rende piu' preciso e serio.... Avere delle, indicazioni da dati come un accelerometro o un sensore di inclinazione solamente senza realmente.sapere.cosa fanmo lr gomme non mi sembra il top....
 
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MarconeR1
view post Posted on 1/3/2012, 08:19     +1   -1




Il tc dico bazaz pefchè ha tutto in uno e la centralina è buona altrimenti sai che io avrek messo yec peppizzata e a fanculo il tc...
 
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view post Posted on 1/3/2012, 10:24     +1   -1

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bazzaz puoi prenderla anche solo come aggiuntiva senza tc se non erro...

se si parla di centraline la yec per yamaha è il top visto che è quella del reparto corse e Peppo russo le prepara da anni con ottimi risultati, inoltre come la prepara lui continua a far funzionare anche funzionni che con la yec originale non funzionerebbero

se si parla di tc secondo me il top è irc solo per i sensori alle ruote...e non uno spinotto che legge dei sensori sulla moto come l'inclinazione e il contagiri... è come dire che si mette un tappo del serbatoio in plexyglass per vedere quando si è in riserva... ovvio che con una cosa specifica che agisce sul livello (galleggiante) la cosa è migliore e piu' precisa no? lo stesso lo fanno i sensori... sanno esattamente quando la ruota posteriore gira piu' dell'anteriore al di la dell'inclinazione e del contagiri.... se la gomma per assurdo ti slittasse sul rettilineo quello taglierebbe senza inclinometri... senza contare che il top di gamma dei tc irc ti permette 2 mappature, un trimmer al manuibrio, infinite regolazioni, agisce su 2 o 4 iniettori o bobbbine e ha un intervento progressivo (non come il mio... che ha un taglio on off) ridandoti potenza graduale per non perdere decimi... oltre al launch controll e la velocità assistita per i box.... se non erro c'è pure la possibilità di collegarlo tramite gps per avere in diversi tratti del circuito l'interveto differente rispetto agli altri.... una bomba da 1000 euro però....
 
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AlessioMitico
view post Posted on 1/3/2012, 10:55     +1   -1




il discorso è che se hai dei soldi in piu' da spendere bene altrimenti metti le gomme buone e vieni in pista.

Quanto alle centraline, per la tua la meglio è la yec
Per il tc al momento irc
Per avere tutto a livello di buon amatore bazzaz
 
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MarconeR1
view post Posted on 2/3/2012, 08:25     +1   -1




occhio solo a montarla la yec...se vuoi ti posso dire cosa non fare, io l'avevo e anche se ho fatto danni alla fine sò quali sono gli errori in cui si potrebbe cadere e i vari causa efffetto!
 
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view post Posted on 2/3/2012, 16:59     +1   -1

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non toccare i fili rosa!
 
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AlessioMitico
view post Posted on 2/3/2012, 17:00     +1   -1




o il punto M
 
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Alessandro#31
view post Posted on 3/3/2012, 01:17     +1   -1




CITAZIONE (AlessioMitico @ 1/3/2012, 10:55) 
il discorso è che se hai dei soldi in piu' da spendere bene altrimenti metti le gomme buone e vieni in pista.

scelta consigliata.... alla fine lascio la moto così com'è... che va più che bene!
ho fatto due ragionamenti e ho capito che con la centralina vado solo a complicarmi la vita per poco e niente... in fondo di cv ne ha già tanti....
il TC è il mio destino ma non ne trovo usati -_- :cry:
 
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view post Posted on 3/3/2012, 13:34     +1   -1

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come ho ragionato io.... quando quei cavalli..... saranno stretti.... (mai penso...) o quando arriverò a 2.00 al mugello.... allora penserò a centraline, scarichi, filtri etc etc.... per ora già con quello che ho su dovrei minimo minimo riabbassare di 6/7 secondi il mio best... quello che mi ci vuole è il manico non i cavalli...

comunque considera anche una cosa, che averlo e non averlo.... è pressochè la solita cosa... o meglio, parlo per mia esperienza personale... ho girato piu' forte col tc staccato al mugello, segno probabilmente di un settaggio non troppo corretto... il mio lo puoi regolare tramite un trimmer che è sulla centralina, non da manubrio come i piu' evoluti... (leggasi costava di piu') e quindi quando lo regoli hai solo quella regolazione impostata....o quella o lo stacchi... quando ho fatto la rehm mi sono trovato a fare le prove libere sotto l'acqua con le rain e lo settai per il bagnato abbastanza sensibile e onestamente non è mai intervenuto.... menomale.... poi è cominciato ad asciugare il tutto e in fretta e furia ho dovuto fare un pitstop per rimettere le intagliate e nella fretta non l'ho risettato.... girando ad ogni curva nella garetta si attaccava e se devo essere sincero era piu' pericoloso che utile.... così l'ho staccato senza grossi problemi... ti dico, ho girato piu' forte senza anche perchè è vero che hai un tc che taglia la potenza (nel mio caso spegna un cilindro e la fa andare a 3 riducendo di un 25% la potenza di botto) ma è anche vero che i cavalli che ti rimangono se la gomma stà derapando sono sempre sufficienti a farti derapare, diciamo che ti evitano eventuali slittamenti, ma se apri troppo l'hiside lo fai anche col tc...

non è che se hai il tc entri alla bucine in 4° piena e tieni il gas aperto.... o meglio... potrebbe anche essere vera la cosa.... ma vatti un po' a fidare....
 
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Alessandro#31
view post Posted on 3/3/2012, 13:54     +1   -1




beh diciamo atg che il tuo discorso è sensato ma il tc, credo che se settato bene, ti evita magari una caduta.... solo per quello!
ma il tuo quanto costa?
 
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view post Posted on 3/3/2012, 14:03     +1   -1

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il mio non costava molto, era diciamo la sperimentazione.... ora non lo fanno piu'....
 
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Alessandro#31
view post Posted on 26/6/2012, 22:49     +1   -1




riprendo il post in quanto alla fine non sono riuscito a "stare fermo" e alla fine ho trovato una centralina originale peppizzata in yec!!
il tipo mi ha dato oltre alla centralina anche il cavo usb e un foglio per i collegamenti.... ma manca il software e la mappa base in quanto (lui usava quella sbk che ha cmq modificato nel corso del tempo....
Marcone hai per caso la possibilità di passarmeli via mail?
inoltre per la revisione è un casino farla passare se poi rimonto lo scarico originale?
 
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MarconeR1
view post Posted on 26/6/2012, 23:04     +1   -1




Per la revisione dipende dai gasmdi scarico...passati quelli passa tutto

Per la centralina mi dispiace ma non ho più nulla...
 
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18 replies since 29/2/2012, 22:32   438 views
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