cloud computing

« Older   Newer »
  Share  
Svampita#8
view post Posted on 14/9/2012, 23:16     +1   -1




Allora, ho un esame martedi e tra gli argomenti c'è pure il cloud computing e le mie competenze informatiche sono tragiche...ho qlc appunto circa un seminario e cercato qualcosa sulla rete circa l'argomento e una vaga idea me la sono fatta ma alcune cose non mi tornano, secondo me proprio perchè non conosco le applicazioni, i servizi...qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste il cloud computing in parole semplici, magari facendo anche qlc esempio pratico che mi chiarisca le idee?
Grassie :B):

Edited by Svampita#8 - 15/9/2012, 00:34
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 07:41     +1   -1
Avatar

conducente di veicolo a due ruote

Group:
Teppisti
Posts:
98
Reputation:
0

Status:


Argomento semplice quanto vasto, sicuramente l'avrai già letto Cmq ti metto il link se hai domande specifiche provo a chiarirtele perché altrimenti dovrei intasare il forum.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing
 
Top
Svampita#8
view post Posted on 15/9/2012, 07:58     +1   -1




allora, io ho capito questo, ogni azienda ad esempio deve gestire moltissimi dati e così può scegliere se dotarsi delle macchine per farlo, se optare per outsourcing ed esternalizzare il ramo d'azienda che predisposto a ciò oppure può stipulare un contratto informatico con un provider che gli mette a disposizione l'applicazione informatica a licenza o a consumo passando così da una logica di prodotto ad una logica di servizioqst ultima opzione ha dei pro e dei contro...arrivati qui c'è una frase del seminario che mi lascia perplessa...ovvero:

"Ovviamente ci sono dei pro e dei contro: con la proprietà abbiamo un controllo diretto sulle risorse, io ho la macchina se non funziona chiamo il mio tecnico e la aggiusto, ho la possibilità di avvalermi di diversi partner mentre nel modello di as a service c'è la possibilità di lock-in, cioè di blocco." :blink: possibilità di lock-in di blocco? ma come parla questo?

nel frattempo aggiungo via via altri dubbi..
 
Top
Svampita#8
view post Posted on 15/9/2012, 08:16     +1   -1




Inoltre, pensando al cloud e all'uso che ne può fare un privato, mi viene in mente dropbox, dove io posso caricare parte dei miei dati su qst hard disk virtuale e a cui posso accedere in qualsiasi posto basta che abbia una connessione...ma altri esempi quali possono essere?
le aziende possono stipulare un contratto di cloud per gestire i dati dei clienti e poi che tipi di contratti potrebbero stipulare?
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 08:18     +1   -1
Avatar

conducente di veicolo a due ruote

Group:
Teppisti
Posts:
98
Reputation:
0

Status:


Si è vero.

Se la gestione dei dati viene fatta in proprio hai il dato sempre a disposizione ed è relativamente più "protetto" sia da eventuali cracker (nota bene non hacker) che da possibili crash della macchina che gestisce i dati (ci sono sempre computer di backup che lavorano in parallelo per evitare perdita di dati e nel caso in cui il computer principale ha dei malfunzionamenti in automatico rendono disponibile il dato immediatamente).
L'os che ora va tanto di moda oggi con il cc ha indubbiamente dei vantaggi economici sia dal punto di vista degli investimenti iniziali per le apparecchiature (l'azienda che sottoscrive il servizio non deve sostenere) che della gestione del dato stesso (vedi macchine di backup).
I problemi maggiori del cc sono la sicurezza del dato e la relativa privacy, quando un gruppo di cracker vogliono una cosa non c'è protezione che tenga (un buco si trova sempre per entrare) vedi sony con i milioni di account rubati dai cracker per aver denunciato un hacker che aveva trovato il modo di sbloccare la PlayStation 3.
Altro problema del cc è come dice il tuo professore il lock-in ossia il dato che resta chiuso nel cloud e quindi inaccessibile per svariati motivi es. problemi del fornitore del servizio o assenza in azienda della rete.

😉
 
Top
Svampita#8
view post Posted on 15/9/2012, 08:30     +1   -1




più chiaro di così non si può :B): ora ho capito esattamente il problema e in cosa consistono i prop e i contro
grazie mille davvero, ierisera ho scoperto un mondo nuovo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 10:25     +2   +1   -1
Avatar

conducente di veicolo a due ruote

Group:
Teppisti
Posts:
98
Reputation:
0

Status:


Mi merito un più 😃
 
Top
Svampita#8
view post Posted on 15/9/2012, 10:34     +1   -1




esatto :B):
grassie ancora ^_^
 
Top
7 replies since 14/9/2012, 23:16   57 views
  Share