Ezpeleta e il futuro SBK

« Older   Newer »
  Share  
MarconeR1
view post Posted on 11/10/2012, 18:47     +1   -1




Ezpeleta: ecco il futuro del motociclismo




ezpeleta




Carmelo Ezpleta ha parlato. Ha scelto Motegi e il 15° appuntamento della MotoGP per spiegare cosa succederà alla Superbike, una decisione che rivela più di mille parole come gli equilibri siano cambiati. La genesi del cambio di gestione non è stato indolore ed è lo stesso Ceo di Dorna a rivelarlo: “dopo l’acquisizione di Infront da parte di Bridgepoint, il nostro maggiore azionista, abbiamo fatto molti incontri con chi gestiva quel campionato – ha raccontato Ezpeleta, che ha sempre evitato di fare direttamente il nome dei fratelli Flammini – Prima a Roma, poi a Madrid, Parigi e infine a Donington. L’idea principale era quella di creare una sinergia fra i due campionati, partendo dai regolamenti. Una soluzione condivisa non è stata possibile e allora Bridgepoint ha deciso di mettere la Superbike sotto l’ombrello di Dorna”. Eliminando il problema alla base per così dire e "facendo passare la proprietà del campionato SBK a Dorna" che adesso ha il pieno controllo di emtrambe le serie.

Adesso che la mossa è fatta resta vedere cosa succederà, ma su certe risposte il boss della MotoGP ancora non si sbilancia. “Non è possibile fare grandi cambiamenti per il 2013, tutto rimarrà così come è ora, sia per quanto riguarda l'organizzazione che i regolamenti – ha spiegato – Incominceremo poi a parlare con FIM, le Case, i team e i circuiti per disegnare il futuro. I cambiamenti arriveranno nel 2014. L’obiettivo è quello di tenere due campionati distinti, il più possibile vicini al loro spirito”. Prototipi da una parte e derivate di serie dall’altra, con una divisione ancora più netta rispetto dei rispettivi confini. “Non è possibile che le MotoGP possano usare solo 6 motori a stagione e le SBK quanti ne vogliono – l’esempio del Ceo – Faremo dei cambi regolamentari, anche per ridurre i costi, la situazione economica in Superbike mi sembra critica. Voglio delle moto più simili alla serie e che le regole dei campionati nazionali siano più vicine possibili a quelle del mondiale, sarebbe anche positivo per le partecipazioni alle gare”.

Ezpeleta gioca ora su due fronti e vuole farlo al meglio. “I nuovi regolamenti verranno fuori dalla stessa testa – ha affermato – e penso sia un bene che si possa lavorare tenendo conto delle due esigenze”. Questo gli dà anche un’arma nel braccio di ferro con Honda, che ha minacciato di abbandonare la MotoGP per la Superbike se si imponesse la centralina unica. “Io parlo bene con Honda esattamente come con tutti gli altri – ha fatto orecchie da mercante – Le idee nuove sono ben accette, quello che mi interessa non è una soluzione particolare, ma aumentare lo spettacolo e ridurre i costi. Non sono a tutti i costi a favore della ECU unica o di una limitazione dei giri”. Poi in SBK potrebbe anche arrivare qualche Casa in MotoGP. “Non sto provando a convincere nessuno – la risposta – Prima facciamo i regolamenti poi i vari costruttori decideranno in libertà. Con la MSMA stiamo lavorando da tempo insieme, ma mi sembra contraddittorio che per limitare costi e prestazioni in MotoGP si siano ridotti i motori a 6 a stagione, con una proposta di 5 per la prossima, e in SBK ne usino 39”. La prima riga è stata tracciata, ancora un anno e si vedrà il disegno completo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 22:40     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Eccofatto... Lo sciacallo contabile è arrivato a mettere mano e far danni pure in SBK!

La cazzata del numero di motori limitati ma superultramegaiper tecnologici e costosi che anzi che ridurre i costi e livellare le moto a favore dello spettacolo ne ha reso i prezzi iperstellari ed ha allontanato varie case e scuderie oltre ad aver rovinato ancora di piu la GP non è stata sufficiente e ora la pensa gia in ottica SBK...
È proprio vero che a questo mondo solo le teste di cazzo e gli spregiudicati che mirano solo al dio denaro hanno un futuro e acquisiscono il diritto di fare il bello e cattivo tempo mentre gli onesti ed appassionati sono destinati a spalare merda!!!
 
Top
Tiziano ®
view post Posted on 12/10/2012, 08:53     +1   -1




Vediamo come rovinano anche la sbk e poi possiamo darci tutti al ciclismo...mmm...cazzo bimbone è già allenato anche li!!!
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 12/10/2012, 10:24     +1   -1




Si purtroppo diminuendo i motori a diposizione che venivano fatti dal copia incolla dell'originale avendone meno bisognerà investire un botto in ricerca dell'affidabilità ecc...
In più questo sicuramente ne vuole aumentare la visibilità, infatti è già passata a mediaset e questo riempirà la sbk di tifoserie da stadio come adesso è la sbk, i biglietti saliranno, i biglietti paddock e pitline li possiamo anche scordare e i piloti non gireranno più nel paddock come semplici umani...in poche parole...lo abbiamo in culo!

Scassa su facebook ha detto che lui è fiducioso ed essere pessimisti non porta a nulla quindi incrociamo le dita anche se a me quest'uomo mette arecchia paura!
 
Top
MarconeR1
view post Posted on 12/10/2012, 10:41     +1   -1




Avendo molto più potere credi che adesso sia più facile a convincere le Case sul regolamento futuro della MotoGP?
«Tutte le decisioni in MotoGP vengono condivise con i costruttori: continueremo su questa strada, considerando la situazione economica generale: l’obiettivo è ridurre i costi e aumentare lo spettacolo. Per riuscirci va bene qualsiasi strada, che sia la centralina unica, la riduzione dei giri o altro: basta che venga raggiunto questo scopo».


Nell’ambiente SBK sono tutti allarmati, hanno paura che la Dorna possa rovinare la SBK; qual è la tua risposta?
«Semplice: non è così! La Dorna ha acquisito la Infront Motorsport per fare il meglio possibile dei due campionati, ognuno con il suo spirito. Non so cosa si aspettano quelli che si lamentano: se pensavano che la SBK era il campionato più importante del mondo allora, probabilmente, si lamenteranno, altrimenti potranno godere di un mondiale per quello che deve essere, per moto derivate dalla serie».


E’ quindi interesse di Dorna portare avanti alla grande i due campionati?
«Assolutamente sì».


Qual è la prima cosa sulla quale intervenire?
«In MotoGP ci si lamenta della situazione economica, ma in SBK è molto peggio: la prima cosa da fare è dire la verità. In MotoGP non posso certo dire che tutto va bene, che ci sono gli sponsor, ma in SBK la situazione è critica. Si deve parlare prima di tutto con la FIM, ma è molto diversa la situazione se un campionato è complementare all’altro o se è nemico dell’altro: adesso non siamo nemici (voleva dire: non siamo più nemici, NDA)».


I Campionati SBK Nazionali devono avere lo stesso regolamento di quello Mondiale?
«Secondo il mio punto di visto è una strada obbligatoria da seguire».
.
.
.
.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.




Ecco fatto, secondo me sapete qual'è il problema? E che a lui prude il culo che le sbk facciano i tempi delle 1000 motogp dando più spettacolo e anzi che aumentare lo spettacolo in gp lo riduce in sbk, vedrete che tra un po saix correrà con targa, fari e freccie!
 
Top
4 replies since 11/10/2012, 18:47   70 views
  Share