I dubbi di lega, il torsiometro

« Older   Newer »
  Share  
MarconeR1
view post Posted on 20/5/2014, 09:06     +1   -1




Dopo il Gp di Francia Mario Lega non ha dubbi: “Levate quel benedetto torsiometro sulla Honda di Marquez e forse il Motomondiale riprende vita!


Mario Lega questa volta si è superato ed ha fatto uno degli scoop più interessanti di questa stagione. Ha infatti scoperto che le vittorie di Marquez sono da attribuire a un dispositivo introdotto per la prima volta dalla Rolls Royce che da sempre costruisce motori a turbina per aerei. Honda ha comprato i diritti e usa la stessa turbina per i suoi aerei. E adesso anche per le moto. Che guarda caso vanno come un fulmine. Almeno quella di Marquez, perchè il povero Pedrosa è ancora sotto choc dopo Le Mans e non si capacita del perchè “l’altro” vada come…un razzo. Come fermare Marquez, allora? Semplice, ci dice Mario, togliere quel benedetto torsiometro che in Formula 1 è assolutamente vietato mentre nella MotoGp no. Basterebbe? Mah. Al momento solo Rossi potrebbe fare qualcosa. Se siete in disaccordo o d’accordo con Mario, scriveteci!

A parer mio, di Mario Lega


Dopo la quinta vittoria consecutiva di Marc Marquez, da più parti ci si domanda: “Chi riuscirà a
fermare il binomio Honda-Marquez? “
La mia risposta è semplice: il regolamento!



Turbina-a-reazione


Tutto il mondo dovrà fare i complimenti alla HRC perché hanno dimostrato di essere i più bravi, ma
quel dispositivo per la misurazione della coppia, (torsiometro) va tolto.
E’ un dispositivo che fu introdotto dalla Rolls Royce che da sempre costruisce motori e turbine per
aerei, indispensabile per il controllo della torsione dell’albero della turbina. La Honda ha acquisito
la tecnologia per costruire a sua volta dei motori a reazione per i suoi velivoli, appresa la tecnologia
l’hanno applicata alle loro moto e questo è il risultato.

Superiorità schiacciante!
Questa tecnologia già conosciuta (e applicata) in F1 è stata messa al bando: cioè vietata.
Propongo uno stralcio del regolamento FIA- F1 dove al punto 9.9 tratta questo argomento.
9.9 Torque transfer systems :
9.9.1 Any system or device the design of which is capable of transferring or diverting torque from a
slower to a faster rotating wheel is not permitted.



tn_Marquezvittoriamansa1rossimpenna-2-650x365



A questo punto anche quello che sembra un pilota Venusiano (che è più di Marziano) potrebbe
essere ridimensionato, il misuratore di coppia regola moltissime funzioni che il giovane Marquez
sfrutta al meglio, dando l’impressione che la fisica rinneghi le sue leggi e tutto gli sia permesso.
La sua moto si autoregola a seconda dei problemi che riscontra, giro dopo giro, “impara” e dove si
evidenziano delle perdite di aderenza ecc. al giro dopo li risolve autoregolandosi, prima che si
verifichino, a differenza del controllo di trazione, per esempio, che interviene dopo uno slittamento
della ruota posteriore, offrendo al buon Marc un feeling sconosciuto a tutti gli altri rivali.


rossimpenna-2-650x365


Rossi. Guida da super campione (quale è), in questo momento “sarebbe” l’unico in grado di
contrastare Marquez, il suo gesto fatto alla tv (“manca poco così”), non è veritiero: se Yamaha
aumenterà di quel poco, Honda allungherà ancora di un poco, rendendo vano ogni sforzo.
Il confronto contro la Honda è paragonabile alla disputa tra Davide e Golia, ma in questo caso
Davide (Rossi) non ha nemmeno la fionda. Sono convinto che senza quel dannato “torsiometro”
Valentino potrebbe lottare per la vittoria al titolo, mentre Marquez dovrebbe comperare una cava di
gesso per risparmiare sulle fratture che la sua guida disinvolta e piena di rischi, inevitabilmente gli
procurerebbero se non si adeguasse ai limiti imposti a tutti gli umani.


Lorenzo-finale-650x433


Lorenzo. vedere Valentino schizzare via alla partenza gli procura lo stesso piacere di un fico d’India
nei pantaloni, involontariamente fa il gioco di squadra costringendo Marquez fuori pista, e rende la
gara più interessante, fatica a recuperare posizioni, anche sulle Open e i “privati” della sua stessa
marca: è crisi nera!
Soddisfazione alle stelle per il terzo posto di Bautista, il team di Gresini lo meritava da diverse gare
ma per un motivo o per l’altro non vi era mai riuscito: meglio tardi che mai!


Pedro-affranto1-650x387


Pedrosa. Sembra il fantasma di se stesso, fatica a sorpassare piloti più deboli nonostante abbia pure
lui il famigerato dispositivo che non riesce a sfruttare come il suo giovane e fresco compagno di
squadra, lui che è passato dalla vecchia alla nuova tecnologia fatica a interpretarla come “l’altro”.
Alla fine, riesce a sorpassare il desaparecido Lorenzo e finisce stremato. Al box sdraiato con gli
occhi fissi al soffitto, ripeteva come un disco rotto: ma come fa….ma come fa…ma come faaaa?


dovi-650x487



Ducati, dopo le felicitazioni e gli abbracci effimeri per le belle prove, in gara le Rosse sono
inguardabili. Iannone subito a terra, Crutchlow in giro per le terre…solo Dovizioso si guadagna la
pagnotta, conduce la gara per qualche giro, retrocede come un gambero riuscendo a piegare la serie
B della MotoGP. Non è quello che si aspettano i tifosi che al Mugello vorranno toccare con mano
qualche miglioramento….altrimenti ci arrabbiamo…
Visto che nell’inverno Stoner, tester d’eccezione, girava a 3 decimi dalle MotoGP HRC ufficiali, con
una Open, sarebbe opportuno dare a Casey una wild card per dimostrare che la moto ha
effettivamente quelle prestazioni e che la colpa è degli attuali piloti, altrimenti sembra un colossale
bugia.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 21:19     +1   -1
Avatar

pilota di motoPOCOpotente

Group:
Teppisti
Posts:
3,969
Reputation:
+1
Location:
Marina di Massa (MS)

Status:


Come ho sempre sostenuto le uniche MotoGP che mi piacevano erano la prima generazione di 1000cc, dove l'elettronica e i marchingengi erano limitati, si vedevano dei gran deraponi in staccata, ingresso, percorrenza e uscita curva ma per me una bella centralina unica sarebbe la cura giusta a un motociclismo che oramai è sempre più una copia 'noiosa' della F1, centralina unica giusto perché è anacronistico pensare ai vecchi carburatori...
Parlando di cabroncito secondo me sarebbe lì a lottare anche senza tanti ausili elettronici, magari non ne avrebbe vinte 5 su 5 ma a podio almeno 4 si e probabilmente un paio se le sarebbe vinte ugualmente!
 
Top
1 replies since 20/5/2014, 09:06   298 views
  Share