setting per uso stardale

« Older   Newer »
  Share  
optimus prime 31
icon9  view post Posted on 11/4/2010, 08:40     +1   -1




buongiono a tutti!!!!
avrei bisgno di un consiglio!
ho regolato al mia daytona con regolazione standard sul davanti e sul dietro solo al compressione è 3 click più chiusa.
Ho le pedane valtermoto arretrate e alzate di una sola tacca!
mi carica sul davanti però ho notato che:
- se faccio curve di ampio raggio tende ad allargare se accentuo la piega (la curva del papa e la prima curva dopo il tornante stretto con al roccia in mezzo),
- nei tornato stretti e lenti (da prima marcia - per capire il curvone stretto a capaccola o il curvona stretto dopo altagnana)tende ad allargare e se accentuo la piega per chiudere sento l'avantreno che scivola(ma secondo me è la mia sensazione perchè tiene),
- nei tornantini lenti ma non strettissimi (da seconda / prima marcia - tornante stretto con al roccia in mezzo il tonatne della taverna del lupo) allarga se accentuo la piega, e per farla più lineare possibile la devo spigolare per riuscire a tenerela la linea.
Le gomme sono le diablo supercorsa quelle che monta di serie l'ultima daytona, la gomma posteriore la sfrutto tutta però per toccare il ginocchio mi devo sporgere molto sui tornanti stertti sulle curve veloci no.
per tutte le curve a destra (quindi le più strette) se voglio restare dalla mia parte non riesco a sfruttare tutta la gomma e si accentuano i problei sopra elencati.
per al guida in pista andrebbe perchè sei veloce veloce prima che allarghi e sfrutti bene tutta la pista però in starda vado a ad occupare troppo l'altra corsia.

se uso anche il posteriore standard nella compressione nei tornatini stretti da prima si impennava (quando eri ancora piegato) in uscita di curva così non si impenna più però ha sempre allargato.
con regolazioni due click più morbida su tutto:
- si impennava in uscita dai tornanti stretti da prima/ seconda (quando eri ancora piegato)
- non allargava e i tornatini stretti ero un pochino meno spigoloso ma sempre spigoloso nelle curve larghe non c'era nessun problema.

con regolazione posteriore 5 click più chiusa in compressione non impennava più ma quando entravo in curva il davanti lo sentivo lontano e leggero(non dava fiducia).

SECONDO VOI cosa dovrei fare?:
- e/o sfilare le forcelle come mi ha consigliato il mio meccanico.
- e/o dare uno o due click in meno di compressione sulle forcelle
- e/o arretrare di più le pedane per portare il mio peso in dietro
- e/o regolare standard tutto e magari stringere un paio di giri il precarico posteriore.
- oppure avete cosigli diversi?

Perchè così non mi torna molto per l'uso stradale.
scendo dalla mia daytona e salgo su un cbr o addirittura un bmw boxer 1200s mi tornano meglio in curva non mi danno tutte queste sensazioni, mi parono più stabili e sopratutto chiudono bene.
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 09:18     +1   -1
Avatar

pilota superbike

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
1,932
Reputation:
0
Location:
Massa

Status:


dare consigli nn è cosa facile in questo campo troveresti molti pareri contrastanti ,magari prova a partire dalla cosa piu semplice
le quote statiche della moto x avere una base di partenza ,ora nn so quanti anni di servizio ha l'olio forcella credo almeno ogni 10.000 km si possa cambiare per averlo sempre efficiente ,sfilare le forcelle ti aiuterebbe a chiudere di piu la curva ma poi magari deve regolare di conseguenza il mono in estensione per evitare saltellamenti
al posteriore in staccata cmq ho trovato questo sito dagli un occhiata magari ti fai un idea

www.motoclub-tingavert.it/a344s.htm
 
Web  Top
optimus prime 31
view post Posted on 11/4/2010, 09:50     +1   -1




non mi apre al pagina uffino!!!!!

cmq lo so che potrei trovare pareri contarstanti, però almeno ho qualche consiglio e parere, e a quel punto prendo e vado in su con chiavi ecc e comincio a fare il setting seguendo i consgli. io no so che fare ho un pò di timore, poi al massimo si prova e si torna in dietro.
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 10:28     +1   -1
Avatar

pilota superbike

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
1,932
Reputation:
0
Location:
Massa

Status:


 
Web  Top
optimus prime 31
view post Posted on 11/4/2010, 10:51     +1   -1




secondo me questa è la mia situazione:


5. L’avantreno è imprevedibile e insicuro al centro curva. La frenatura in estensione è eccessiva o insufficiente. Il freno in compressione è eccessivo.

6. La moto tende ad allargare la traiettoria. Il precarico delle molle della forcella è eccessivo oppure il precarico della molla del mono è insufficiente così come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione del monoammortizzatore.

infatti quando ho smollato la compressione di 2 cick è migliorata.
quando vado su provo a mollare la compressione della forcella e poi vediamo al massimo tolgo un ulteriore click alla compressione del post e riprovo.
e vediamo come si comporta!
grazie
per il sito!
 
Top
AlessioMitico
view post Posted on 11/4/2010, 17:08     +1   -1




Credo si possa dare un okkiata anche qui, mi sembra ben fatto...

https://versiliabikers.forumfree.it/?t=29472307

Non hai scritto a che pressioni eri e se le gomme ti hanno fatto lo scalino o meno.
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 21:29     +1   -1
Avatar

pilota superbike

Group:
Sbirro di sezione
Posts:
1,932
Reputation:
0
Location:
Massa

Status:


si lo cercavo pure io nn lo trovavo piu meno male che c sei Mitico :D
 
Web  Top
Svampita#8
view post Posted on 12/4/2010, 08:24     +1   -1




A me hanno detto, se nn ho capito male, che di regolazioni di sospensioni c capisce Alberto Aldovardi...se proprio nn risolvi prova lì...
 
Top
optimus prime 31
view post Posted on 12/4/2010, 12:38     +1   -1




io rivoglio il mio meccanico (ex reparto corse ducati sbk) lui si che mi ha fatto il set giusto alla moto!!!!!!
uffino!
cmq se mai ci passo da aldovardi e sento.

grazie per i consigli!
ma resto che sabato o domenica vengo su al papa e faccio due o tre prove!
e stampo i due link che mi avete dato così da avere una basa su cui lavorare.
^^
 
Top
Svampita#8
view post Posted on 12/4/2010, 14:48     +1   -1




si, ma nn giuseppe Aldovardi dove ho preso io la moto...l'Aldovardi dove va il profeta, vicino all'autostrada
 
Top
optimus prime 31
view post Posted on 12/4/2010, 21:19     +1   -1




CITAZIONE (Svampita#8 @ 12/4/2010, 15:48)
si, ma nn giuseppe Aldovardi dove ho preso io la moto...l'Aldovardi dove va il profeta, vicino all'autostrada

hai fatto bene a puntualizzare perchè sarei andato da giuseppe!!!!

^^
 
Top
leov60
view post Posted on 13/4/2010, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (Svampita#8 @ 12/4/2010, 15:48)
si, ma nn giuseppe Aldovardi dove ho preso io la moto...l'Aldovardi dove va il profeta, vicino all'autostrada

hmmmm e dove sarebbe?

provo a sentire anche Emiliano alla Ducati Carrara, alla rsv mi aveva fatto un assetto con i controfiocchi!
 
Top
11 replies since 11/4/2010, 08:40   102 views
  Share